• Non categorizzato
    Conteggio articoli:
    68
  • Chi Siamo
    Conteggio articoli:
    7
  • Attività
    Conteggio articoli:
    5
  • gallery
    Conteggio articoli:
    1
  • Note legali
    Conteggio articoli:
    2
  • Eventi e News
    Conteggio articoli:
    61
  • Multimedia
    Conteggio articoli:
    5
  • Produzione
    Conteggio articoli:
    7
    • Servizi di trascrizione

      Il nucleo centrale della produzione all’interno della Stamperia è rappresentato dalla traslitterazione e stampa di testi scolastici, in vari formati quali:

      Conteggio articoli:
      4
    • Mappe Tattile

      La crescente autonomia e integrazione sociale e lavorativa ottenuta negli ultimi decenni dai non vedenti ed ipovedenti ha fatto sì che sia aumentato negli ultimi anni il numero di coloro che desiderano e vogliono muoversi autonomamente (magari con il solo ausilio del bastone e del cane guida) per raggiungere il proprio posto di lavoro, per recarsi in un ufficio pubblico, prendere un aereo o per visitare un museo o un parco.

      Di conseguenza si è reso sempre più necessario dotare gli spazi pubblici e privati di strumenti che possano agevolare la mobilità autonoma di tali soggetti, attraverso l'abbattimento di barriere architettoniche, la creazione di percorsi guidati e l'installazione di una adeguata segnaletica.

      In tale contesto si inseriscono le mappe tattili e le targhette identificative in Braille e caratteri ingranditi.

      Si tratta generalmente di pannelli di materiale plastico o metallico, realizzati con colori in alto contrasto cromatico per la percezione da parte degli ipovedenti, sui quali vengono riprodotte in rilievo le planimetrie del luogo circostante, i percorsi da seguire e le diciture e legende dei simboli tattili sia in Braille che in caratteri ingranditi. Elemento fondamentale di una buona mappa tattile è quella di fornire delle indicazioni chiare, di semplice intuizione, senza sovraccaricare l'utente di troppe informazioni. Al posto di una sola grande mappa tattile di un luogo ampio e complesso con decine di informazioni è sempre preferibile ricorrere ad una grande mappa generale con indicazioni sommarie e ad una serie di mappe più piccole e con informazioni più dettagliate.

      La Stamperia realizza mappe su diversi supporti: plastica, forex, alluminio, plexiglas, legno e all'occorrenza anche su pietra levigata e ceramica smaltata, grazie a dei processi di stampa a solvente che garantisce la presa dei colori su svariati materiali. Grazie a questo sistema inoltre è possibile ricorrere all'uso di più colori di sfondo, pur rispettando i criteri di visibilità e percezione per l'utenza ipovedente.

      Analogamente la Stamperia realizza anche tabelle, targhette e pannelli con stampa in Braille e caratteri ingranditi utili per fornire indicazioni o spiegazioni in ambito museale e turistico.

      Conteggio articoli:
      9
  • Shop
    Conteggio articoli:
    1
  • amministrazione trasperente
    Conteggio articoli:
    13

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Powered by Emmè