Servizi di trascrizione

Il nucleo centrale della produzione all’interno della Stamperia è rappresentato dalla traslitterazione e stampa di testi scolastici, in vari formati quali:

Braille

Braille 001Il Braille è un sistema di lettura e scrittura in rilievo, ideato da Louis Braille intorno al 1821, che ha consentito ai non vedenti di poter leggere e scrivere affrancandosi da secoli di emarginazione sociale e culturale . è costituito dalla combinazione di sei punti disposte secondo precise misure e spaziature su un rettangolo ideale denominato "casellino"; le varie combinazioni consentono di realizzare sino a 64 caratteri dal significato universale ed univoco.

Leggi tutto...

Large Print

Il Large Print è un sistema di impaginazione e stampa a caratteri ingranditi, che permette la lettura di un testo agli ipovedenti che detengono ancora un discreto visus residuo. Si tratta di un sistema di "recente" introduzione, in quanto legato alla diffusione dei sistemi informatici e dei programmi di videoscrittura che consentono numerose funzioni di formattazione ed impaginazione di un testo.

Leggi tutto...

Formato elettronico

Elettronico 001L'introduzione di nuovi dispositivi elettronici per non vedenti, quali il Display Braille (o Barra Braille) e la sintesi vocale hanno consentito a tanti non vedenti di poter utilizzare il proprio PC anche per la lettura dei testi.

Leggi tutto...

Audiolibro Registrato

Audiolibro 001Questo tipo di lavorazione viene necessariamente eseguita da lettori altamente preparati e con una buona dizione. Il lettore incaricato della registrazione di un testo preliminarmente lo esamina attentamente, inquadrandone la struttura testuale ed il tipo di linguaggio utilizzato, inoltre provvede ad eliminare, integrare o adattare i riferimenti a grafici ed immagini, al fine di poter rendere il testo fruibile all'utente.

Leggi tutto...

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Powered by Emmè