Eventi e News

"Una domenica al museo" 2 Giugno 2019

 13310633 229162267468575 6317237038837915365 n

Ritorna, come di consueto, l'appuntamento con "Una Domenica al Museo", presso il Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille di Catania, sito in Via Etnea, 602.

L'iniziativa, organizzata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, si svolge in tutta Italia la prima Domenica di ogni mese.

Il museo aprirà le porte ai visitatori Domenica 2 Giugno dalle 17.00 alle 22.00, con ultimo ingresso alle ore 21,00, offrendo un viaggio sensoriale affascinante per una Domenica "TUTTA DA TOCCARE".

I visitatori, non vedenti e vedenti, potranno attraverso il tatto, conoscere e scoprire i capolavori artistici e monumentali dell'Europa e del Mediterraneo, grazie alle riproduzioni esposte.

All'interno del museo si possono sperimentare, conoscere e "TOCCARE CON MANO" forme e volumi di numerosi capolavori artistici.

Dai "PLASTICI ARCHITETTONICI" come il Muro del Pianto o la Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme, dalla Piana di Giza alla Torre Eiffel, dalla Moschea di Kairouan alla Moschea Blu e poi dalle OPERE PITTORICHE IN RILIEVO come la "Creazione di Adamo" di Michelangelo alla "Medusa" di Caravaggio, realizzate secondo il metodo di scomposizione in piani "OTTICO-TATTILE e alle SCULTURE, il tutto realizzato interamente dalla Stamperia Regionale Braille di Catania, la quale da più di trent'anni contribuisce all'integrazione scolastica, sociale e lavorativa dei non vedenti ed ipovedenti della Sicilia.

Grazie al percorso tattilo/plantare i disabili potranno visitare il museo in piena autonomia, eliminando ogni tipo di barriera architettonica, sino a giungere al "GIARDINO SENSORIALE", un'oasi verde all'interno del Polo Tattile Multimediale, arricchita con piante ed essenze tipiche del Mediterraneo dove il vedente, bendato, può provare una realtà "al buio" sconosciuta stimolando nuove percezioni olfattive, tattili e sonore.

Emozione unica e originale è il "BAR AL BUIO", il primo permanente in Italia, che permette agli ospiti vedenti di gustare un caffè o una bevanda e toccare i quadri in bassorilievo totalmente al buio, immergendosi in una realtà a loro sconosciuta, il tutto accompagnati dai non vedenti, nel ruolo di guide e banconisti.

Nell'ultimo tratto del percorso lo Showroom "FRAMMENTI DI LUCE" offre ai visitatori la possibilità di provare e conoscere gli ausili per non vedenti e ipovedenti come libri, sussidi didattici, ausili per l'autonomia personale e domestica, giochi di società e strumentazioni informatiche.

Un'esperienza da vivere tutta ad "OCCHI CHIUSI", in un luogo dove vedenti e non, possono sperimentare e conoscere il mondo dell'arte dove è "VIETATO NON TOCCARE".

INGRESSO GRATUITO – PRENOTAZIONE NON OBBLIGATORIA
PER INFO TEL. 095/500177 – EMAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lun – Mer Ven 8.15-14.15/14.45-16.45
Mar - Giov 8.15-14.15
Sab - 8.30-12.30

Notte Europea dei Musei

Logo notte europea museiSabato 18 Maggio 2019, appuntamento tanto atteso con "La Notte Europea dei Musei" al Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille di Catania.

Sarà una notte dedicata alla cultura e all'arte quella di sabato 18 Maggio al Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille di Catania, sito in Via Etnea 602, che aderisce all'iniziativa europea "La Notte dei musei". L'evento interesserà tutti i musei civici e i siti monumentali d' Europa.
Il museo aprirà le porte ai visitatori Sabato 18 Maggio dalle 19.00 alle 24.00, l' ultimo tour alle ore 23.00 offrendo un viaggio sensoriale affascinante per una notte "tutta da toccare".
I visitatori, non vedenti e vedenti, potranno attraverso il tatto, conoscere e scoprire i numerosi capolavori artistici e monumentali, grazie alle riproduzioni esposte interamente realizzate dalla Stamperia Regionale Braille di Catania, la quale da più di quarant'anni contribuisce all'integrazione scolastica, sociale e lavorativa dei non vedenti ed ipovedenti della Sicilia.
Una sorta di passeggiata "virtuale", suddivisa per sale e sezioni che permettono di scoprire forme, proporzioni, dimensioni e caratteristiche che coinvolgono e incuriosiscono tutti i visitatori, siano essi non vedenti o vedenti.
All'interno del museo si possono sperimentare, conoscere e "toccare con mano" forme e volumi di numerosi capolavori artistici. Dai plastici architettonici come il Teatro Massimo "Bellini" al Palazzo degli Elefanti di Catania, dal Colosseo alla Torre Eiffel, dalla Moschea Blu di Istanbul alle piramidi d'Egitto e poi dalle opere pittoriche in rilievo come la "Creazione di Adamo" di Michelangelo alla "Medusa" di Caravaggio, realizzate secondo il metodo di scomposizione in piani "Ottico-Tattili" e alle sculture.
Una inconsueta "duplicazione" di un'opera d'arte e una stimolazione multisensoriale, favorita sia dalla visione sinottica dell'opera sia dalla possibilità di apprezzarla tramite il tatto.
Appena usciti dalle sale, il percorso continua poi con un "Giardino Sensoriale", un'oasi verde all'interno del Polo Tattile Multimediale, arricchita con piante ed essenze tipiche del Mediterraneo dove il vedente, bendato, può provare una realtà "al buio" sconosciuta stimolando nuove percezioni olfattive, tattili e sonore, fino a giungere al "Bar al buio" il primo permanente in Italia, che permette agli ospiti vedenti di gustare un caffè o una bevanda e toccare i quadri in bassorilievo totalmente al buio, immergendosi in una realtà a loro sconosciuta, il tutto accompagnati dai non vedenti, nel ruolo di guide e banconisti. Nell'ultimo tratto del percorso il laboratorio didattico all'interno dello Showroom "Frammenti di Luce" offre ai visitatori la possibilità di provare e conoscere gli ausili per non vedenti e ipovedenti come libri, sussidi didattici, ausili per l'autonomia personale e domestica, giochi di società e strumentazioni informatiche.
Ingresso gratuito.
La biglietteria chiuderà alle ore 23.
Un'occasione speciale per visitare il Polo Tattile Multimediale, luogo di cultura e di integrazione. Un'esperienza da vivere ad "occhi chiusi" dove, disabili e non, possono approcciarsi attraverso una prospettiva diversa alla scoperta dei sensi "toccando" il mondo dell'arte.”
Per info. 095500177.
Orari:lun-mer-ven 08.15-14.15 14.45-16.45
mar-gio 08.15-14.15
sab 08.30-12.30

 

CHIUSURA STRAORDINARIA

Informiamo i gentili visitatori che la Stamperia Regionale Braille Onlus e il Polo Tattile Multimediale, rimarranno chiusi Lunedì 31 Ottobre causa disinfestazione dei locali. 

La normale attività riprenderà Mercoledi 02 Novembre.

Ci scusiamo per il disagio.

"Una notte al Museo"

10322663 714492385268094 3592516699019882688 n
Domenica 07 dicembre 2014 in occasione della giornata dedicata all'apertura dei musei, il Polo Tattile Multimediale, aderendo all'iniziativa, rimarrà aperto dalle ore 17:00 alle ore 24:00 permettendo cosi ai visitatori, ospiti stranieri e alla cittadinanza tutta di conoscere le bellezze del Museo Tattile Multimediale, di gustare un ottimo caffè al bar al buio, di scoprire i nuovi sussidi tiflologici, tiflotecnici e tiflodidattici per i non vedenti e infine per una splendida passeggiata all'interno del nostro Giardino Sensoriale.
Vi aspettiamo numerosi!
INGRESSO GRATUITO

Ricerca realizzatore di modelli tridimensionali di beni culturali

La Stamperia Regionale Braille - ONLUS, nell'ambito di attuazione di un progetto straordinario per la realizzazione di plastici tridimensionali ricerca COLLABORATORI con il seguente profilo professionale:

Leggi tutto...

Recapiti telefonici

Recapiti Telefonici StamperiaPer contattare gli uffici del nostro Centro di Ricerca, Sperimentazione e Produzione di Via Aurelio Nicolodi 4, fare sempre ed esclusivamente riferimento al numero 095 55 34 89.

IMPORTANTE: il numero 095 55 16 97 non è più attivo.

Per le prenotazioni delle visite guidate al Polo Tattile Multimediale o per contattare gli uffici amministrativi della Sede di Via Etnea 602, permane sempre il numero 095 50 01 77.

CHIUSURA PER MANUTENZIONE IMPIANTI

Si informano i nostri gentili visitatori che questa Stamperia Regionale Braille Onlus, dovendo procedere all'esecuzione degli interventi annuali di manutenzione ordinaria e straordinaria agli impianti e ai macchinari in uso, sospenderà le attività delle sedi di Via Etnea, 602 e Via Aurelio Nicolodi, 4

dall' 11 al 23 Agosto pp.vv.

Le attività riprenderanno regolarmente da Lunedì 25 Agosto pp.vv.

L'occasione è gradita per porgere Cordiali Saluti.

Donaci il tuo 5 X Mille

Carissimi amici, vi saremmo profondamente grati, se voleste compiere un atto di solidarietà e di vicinanza fraterna verso i non vedenti, in particolare bambini e giovani studenti.
Il braille, metodo di letto-scrittura, per i ciechi è la loro vista, è la loro luce guida negli studi, nel lavoro e nella vita, segno di grande parità sociale e di dignità.

Leggi tutto...

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Powered by Emmè