Chi Siamo

Chi Siamo

La Stamperia Regionale Braille, istituita con legge regionale n. 52 del 1978, è una Onlus la cui attività è sostenuta principalmente dalla Regione Siciliana, con i contributi e le finalità previste dalla legge regionale n. 4 del 2001.

Leggi tutto...

Presentazione

La Stamperia e le finalità istituzionali

La "Stamperia Regionale Braille" dell'UIC è una ONLUS la cui attività è sostenuta principalmente dai contributi della Regione Siciliana ai sensi della L.R. 4/2001. La sua mission è "contribuire all'integrazione sociale e culturale dei minorati della vista" attraverso, soprattutto ma non solo, la creazione di manufatti editoriali ad uso di non vedenti e ipovedenti. Il core business, infatti, è rappresentato dalla trascrizione e produzione di testi scolastici e/o culturali in Braille (metodo di scrittura/lettura tattile per non vedenti), in Large Print (testi personalizzati con caratteri ed immagini ingranditi a seconda del residuo visivo dell'ipovedente che ne ha fatto richiesta), mediante registrazione vocale su supporti magnetici e in formato elettronico per l'ascolto mediante sintesi vocale o per la lettura mediante display Braille.

Leggi tutto...

Cenni storici

La Stamperia, è stata istituita nel 1978 dalla Legge Regionale n. 52 che assegnava all’Unione Italiana Ciechi di Caltanissetta un contributo di 50 milioni di lire per l’acquisto degli impianti e l’avvio di un centro stampa Braille. Le attività iniziarono nel 1980 nella sede di Via Chiarandà a Caltanissetta.

Leggi tutto...

Mission

Da oltre trent’anni la Stamperia lavora quotidianamente con impegno e professionalità per fornire ai non vedenti ed ipovedenti siciliani (e non solo) strumenti e prodotti utili per la loro integrazione scolastica e sociale, come prodotti editoriali, ausili, servizi ed iniziative che possono concorrere alla loro crescita culturale e all’inserimento nella società.

Leggi tutto...

Le strutture


Sede Legale e Centro di Ricerca, Sperimentazione e Produzione
Via Aurelio Nicolodi 4, 95125 Catania

La sede di Via Nicolodi, nei pressi della centrale Piazza Cavour, dal dopoguerra sino alla metà degli anni '90 ha ospitato la sede provinciale dell'Unione Italiana Ciechi e il Centro Regionale di Servizi Culturali per non vedenti. Dal 1997 ospita le attività e gli uffici della Stamperia. Si tratta di un edificio di 4 piani con ampi spazi di produzione al piano terra, più volte ampliati e rimodulati nel corso degli anni. Ai piani superiori sono ubicati gli uffici amministrativi, tecnici e i reparti di lavorazione.

Leggi tutto...

Collaborazioni

La Stamperia ha attuato diverse collaborazioni e convenzioni con soggetti privati e pubblici per lo svolgimento delle sue attività o per il raggiungimento di obiettivi nell'ambito di progetti privati e pubblici

Leggi tutto...

CDA - Direttivo

Di seguito sono elencati i componenti del consiglio di amministrazione e del direttivo.

Leggi tutto...

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Powered by Emmè