Polo Tattile Itinerante

Polo tattile mobileForte dell'esperienza di questi anni e dei feedback positivi da parte dei visitatori di ogni età, condizione culturale, sociale e personale, questa Stamperia – grazie alla Regione Siciliana - ha voluto intraprendere l'ambizioso obiettivo di divulgare, ad un pubblico ancor più vasto, il messaggio di "integrazione possibile" tra non vedenti ed ipovedenti promosso in questi anni dalle attività del Polo Tattile Multimediale.

Da questa premessa nasce il progetto POLO TATTILE ITINERANTE.

Su un autobus appositamente strutturato per lo scopo, sono stati realizzati due ambienti: nel primo ambiente è stata allestita un'area espositiva (tipo Showroom) dove verrà esposta una selezione di ausili e articoli tecnici ed informatici per non vedenti, da mostrare in visione ad utenti, famiglie, operatori scolastici e semplici visitatori. Sarà possibile quindi visionare strumenti per la scrittura, la didattica, strumentazioni informatiche e accessori d'uso quotidiano domestico e personale, come utensili per la cucina, etichettatori, riconoscitori di colori, ecc.

Nel secondo ambiente è stato allestito un Bar al Buio, per proporre ai visitatori, la fortunata e sempre apprezzata esperienza sensoriale del caffè a "parti invertite". Particolare cura è stata data all'accessibilità del veicolo, come ad esempio la possibilità di accesso portatori di handicap su sedia a rotelle, grazie ad una pedana mobile.

Un terzo ambiente, allestito in un apposito padiglione aggiuntivo, esterno al veicolo, ospiterà un Museo Tattile, dove saranno esposti i plastici di alcuni monumenti rappresentativi di ciascuna delle province siciliane, come ad esempio il Palazzo dei Normanni di Palermo, il Tempio della Concordia di Agrigento, Il Teatro Greco di Siracusa, e così via.

La mostra, rivolta principalmente agli studenti delle scuole, agli utenti non vedenti ed ipovedenti, ma in generale aperta a tutti coloro che desiderano conoscere sotto un aspetto diverso e innovativo il mondo della cecità, farà tappa nei principali comuni della Sicilia (nelle piazze e/o nelle scuole), senza escludere la possibilità di alcune tappe extra al di fuori del territorio regionale.

Obiettivo cardine dell'iniziativa, come già espresso in precedenza, è divulgare ad un pubblico quanto più vasto possibile le opportunità di integrazione culturale offerte dalla Stamperia e al contempo promuovere un volto moderno ed efficiente della nostra Regione.

Elenco delle opere esposte all’interno del padiglione-museo del Polo Tattile Itinerante:

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Powered by Emmè