Modelli tridimensionali

La Stamperia realizza plastici con materiali resistenti e piacevoli al tattoL'apprendimento e la conoscenza di un oggetto per i non vedenti avviene attraverso il tatto e l'esplorazione aptica. Le mani dei non vedenti scorrendo sull'oggetto ne colgono innanzitutto le dimensioni, la forma e man mano acquisiscono nuovi elementi di informazione come la consistenza, la finitura della superficie, i particolari di alcuni elementi, ecc.

Ma se l'oggetto da esplorare fosse un edificio? Anche in presenza di una guida preparata e precisa nelle descrizioni, come potrebbe il non vedente che si trovi all'interno di una chiesa o davanti un palazzo storico, costruirsi mentalmente una immagine della forma e delle caratteristiche costruttive?

A questa esigenza si risponde attraverso la realizzazione di modelli tridimensionali degli edifici. Si tratta di plastici architettonici realizzati in scala adeguata, in materiali robusti e adatti alla manipolazione tattile, che riproducono fedelmente il soggetto originale.

Ogni opera viene sottoposta a diverse prove e collaudi durante la realizzazioneIn un contesto di approccio culturale gli stessi modelli possono essere affiancati da dei modellini volumetrici, essenziali e semplici nelle forme che forniscono immediatamente al visitatore una prima visione complessiva e generale dell'edificio. Dopodiché sarà il modello tridimensionale più grande e dettagliato a fornire le informazioni più dettagliate.

La Stamperia da diversi anni realizza modelli tridimensionali e plastici architettonici di vario genere. Gran parte di essi sono destinati ad ampliare la collezione del Museo Tattile del Polo Tattile Multimediale, altri vengono realizzati su commissione per musei o altri enti. Tutti i plastici realizzati sono riprodotti a colori, in materiali piacevoli da toccare e resistenti, come legno, resina, metallo; gran parte di essi sono anche esplorabili all'interno per consentire al non vedente una conoscenza globale dell'intero edificio.

 

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Powered by Emmè