Braille

Braille 001Il Braille è un sistema di lettura e scrittura in rilievo, ideato da Louis Braille intorno al 1821, che ha consentito ai non vedenti di poter leggere e scrivere affrancandosi da secoli di emarginazione sociale e culturale . è costituito dalla combinazione di sei punti disposte secondo precise misure e spaziature su un rettangolo ideale denominato "casellino"; le varie combinazioni consentono di realizzare sino a 64 caratteri dal significato universale ed univoco.

 

Nel corso dei decenni il Braille si è adeguato ai nuovi tempi e alle nuove esigenze di apprendimento dei non vedenti che oggi possono utilizzare il Braille anche per le partiture musicali, le notazioni logico-matematiche ed anche nel campo informatico, grazie anche alle nuove tecnologie che consentono di leggere e scrivere in Braille attraverso i computer dotati di Display Braille e sintesi vocale. A quasi duecento anni dalla sua invenzione, il Braille è ancora oggi il principale e insostituibile strumento di integrazione per i ciechi di tutto il mondo.

La preparazione del testo da trascrivere in Braille è curata da un esperto tiflopedagogista.

Il tiflopedagogista effettua una verifica generale del testo individuando le parti del testo da omettere o da integrare al fine di renderlo fruibile al non vedente.

È bene precisare che non si tratta di una semplice copiatura del testo, ma di una vera e propria rielaborazione ed adattamento di tutto il testo, con particolare riguardo a tabelle, immagini, grafici, formule e a tutto ciò che ha un riferimento visivo e che deve essere adeguato per renderlo comprensibile al non vedente.

In seguito, al file elaborato, vengono inseriti dei particolari codici che agevolano la lettura e la fruizione dal parte del non vedente: essi identificano parole straniere, parole in grassetto, in corsivo o sottolineate, indicano un cambio di pagina, evidenziano un titolo o un brano in poesia, ecc....

Una volta rielaborato, digitato e corretto il file è pronto per la stampa e la distribuzione.

Per la stampa in Braille la Stamperia si avvale di moderni impianti di produzione semi-industriale, che consentono la stampa a 2 e 4 facciate secondo le necessità di produzione.

Braille 005

Il Braille: come si scriveIl Braille: come si legge

Braille 004Louis Braille: Nasce a Coupvray nel 1809. Rimasto cieco all'età di tre anni dopo un incidente nella bottega del padre sellaio, all'età di dieci anni entra alla Institution del Jeunes Aveugles (Istituto per giovani ciechi) a Parigi, dimostrandosi giovane di talento e portato per la musica. Nel 1821, ispirandosi ad un codice in rilievo di 12 punti realizzato dal Charles Barbier de la Serre per trasmettere dispacci militari notturni, elaborò un metodo – che oggi porta il suo nome – basato su una combinazione di sei punti, che permise finalmente ai non vedenti di poter leggere e scrivere molto più agevolmente rispetto ai sistemi elaborati fino ad allora. Nel 1827 divenne professore all'interno dello stesso istituto. Morì a Parigi nel 1852. È sepolto nel Pantheon di Parigi, tra gli uomini illustri di Francia.

Per scaricare la modulistica per la richiesta di trascrizione testi, accedi all’area download

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Powered by Emmè