Mappe tattili
La crescente autonomia e integrazione sociale e lavorativa ottenuta negli ultimi decenni dai non vedenti ed ipovedenti ha fatto sì che sia aumentato negli ultimi anni il numero di coloro che desiderano e vogliono muoversi autonomamente (magari con il solo ausilio del bastone e del cane guida) per raggiungere il proprio posto di lavoro, per recarsi in un ufficio pubblico, prendere un aereo o per visitare un museo o un parco.
Di conseguenza si è reso sempre più necessario dotare gli spazi pubblici e privati di strumenti che possano agevolare la mobilità autonoma di tali soggetti, attraverso l'abbattimento di barriere architettoniche, la creazione di percorsi guidati e l'installazione di una adeguata segnaletica.
In tale contesto si inseriscono le mappe tattili e le targhette identificative in Braille e caratteri ingranditi.
Si tratta generalmente di pannelli di materiale plastico o metallico, realizzati con colori in alto contrasto cromatico per la percezione da parte degli ipovedenti, sui quali vengono riprodotte in rilievo le planimetrie del luogo circostante, i percorsi da seguire e le diciture e legende dei simboli tattili sia in Braille che in caratteri ingranditi. Elemento fondamentale di una buona mappa tattile è quella di fornire delle indicazioni chiare, di semplice intuizione, senza sovraccaricare l'utente di troppe informazioni. Al posto di una sola grande mappa tattile di un luogo ampio e complesso con decine di informazioni è sempre preferibile ricorrere ad una grande mappa generale con indicazioni sommarie e ad una serie di mappe più piccole e con informazioni più dettagliate.
La Stamperia realizza mappe su supporti acrilici di elevata qualità, adatti ad ambienti interni ed esterni. Grazie al processo di lavorazione e stampa UV è possibile ricorrere all'uso di più colori di sfondo, pur rispettando i criteri di visibilità e percezione per l'utenza ipovedente.
Analogamente la Stamperia realizza anche tabelle, targhette e pannelli con stampa in Braille e caratteri ingranditi utili per fornire indicazioni o spiegazioni in ambito museale e turistico.
Per richiedere un preventivo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni tecniche: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.