Showroom "Frammenti di Luce"

Frammenti di luce è il nome dello show room, unico in Italia e tra i pochissimi nel mondo – ne esistono soltanto a Parigi, New York e Londra – in cui i ciechi possono conoscere e acquistare tutti i presidi tecnologici, importati o prodotti in loco in un apposito laboratorio di ricerca, avvalendosi così dei più moderni ausili per l’autonomia, informazione e crescita culturale.
L’apprendimento per i disabili visivi avviene attraverso canali differenti da quelli di chi vede. Ciò che per il vedente avviene per analisi per il non vedente avviene per sintesi: il primo, entrando in una stanza, con un colpo d’occhio “fotografa” l’ambiente che lo circonda, il secondo necessita di una esplorazione tattile che, soltanto dopo qualche tempo gli consentirà una “visione d’insieme”, peraltro non paragonabile a quella del vedente.
Occorre dunque produrre strumenti che consentano di avvicinare la percezione aptica, ossia tattile, alla cosiddetta visione retinica, tipica dei vedenti.
Nel laboratorio di ricerca di Frammenti di luce si provvede a sperimentare e produrre materiale tiflodidattico e tiflotecnico specifico, come mappamondi, carte geografiche, dispositivi necessari per la lettura dei testi, tavolette per la scrittura in Braille, sussidi per la matematica, giochi istruttivi per la percezione dei bambini. Nello showroom è poi esposto tutto quanto la tecnologia crea per l’autonomia dei non vedenti, onde consentire la conoscenza continua di tali materiali agli insegnanti, ai genitori e ai disabili visivi.

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Powered by Emmè