Entità Autorizzata

La Stamperia Regionale Braille ETS è iscritta nell’elenco del Ministero della Cultura – Direzione Generale delle Biblioteche e del Diritto d’Autore tra le Entità Autorizzate, ai sensi dell’art. 71-bis, comma 2-bis della Legge n. 633/1941 e DPCM 6 luglio 2020 - Eccezione disabili non vedenti, ipovedenti, percettivi, con talune disabilità fisiche.

Il suddetto articolo, in attuazione della Direttiva UE 2017/1564, reca in favore di alcune categorie di beneficiari (non vedenti, ipovedenti, con disabilità percettive o di lettura, con determinate disabilità fisiche), una eccezione ad una serie di diritti esclusivi con riguardo ad alcuni tipologie di opere e previa loro trasformazione in “opere in formato accessibile”. Per consentire l’esercizio di tale eccezione, oltre che agli stessi beneficiari per un uso esclusivo, è consentito ad alcuni soggetti, definiti dalla legge “entità autorizzate”, di realizzare, senza scopo di lucro, una copia in formato accessibile di un'opera o di altro materiale cui hanno legittimamente accesso (art. 71-bis, comma 2-quinquies)

In relazione a quanto previsto dalla norma sopra riportata, la STAMPERIA REGIONALE BRAILLE ETS, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di trattamento dei dati personali, rende note le azioni poste in essere per il formale e sostanziale rispetto degli obblighi ad essa derivanti dal riconoscimento di “Entità Autorizzata” ai sensi dell’art. 71-bis comma 2-undecies:

Lett. A) “distribuire, comunicare e rendere disponibili le copie in formato accessibile unicamente ai beneficiari o ad altre entità autorizzate”

  • La Stamperia effettua la trascrizione e fornitura di testi nei diversi formati accessibili (Braille, caratteri ingranditi “Large Print”, su file per sintesi vocale/display Braille/software di videoingrandimento), audioregistrati, su richiesta della propria utenza non vedente/ipovedente. Le richieste, complete di tutti i riferimenti sulla scuola/università e la classe/corso frequentata, nonché le specifiche tecniche relative agli adattamenti necessari per la corretta fruizione (corpo carattere, interlinea, righe alterne, ecc) vengono inoltrate dagli stessi utenti, se maggiorenni, o per tramite delle famiglie, degli istituti scolastici da essi frequentati, delle sezioni territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ove risultano iscritti, dei Centri di Consulenza Tiflodidattica sul territorio regionale;
  • Su richiesta di istituzioni scolastiche o bibliotecarie che intendono ampliare il loro patrimonio librario con delle versioni fruibili da persone con minorazione visiva, vengono fornite copie cartacee dei testi in Braille o in caratteri ingranditi, al solo costo di stampa e di gestione della commessa.

 

Lett. B) “prendere opportune misure per prevenire la riproduzione, la distribuzione, la comunicazione al pubblico o la messa a disposizione del pubblico non autorizzate delle copie in formato accessibile;”

  •  I testi forniti in formato cartaceo Braille o in caratteri ingranditi per ipovedenti “Large Print” vengono forniti all’utenza in una sola copia, all’interno della quale all’atto della stampa sarà riportata la seguente dicitura:

“Copia in versione accessibile realizzata dalla Stamperia Regionale Braille ETS (Entità autorizzata ai sensi dell’art. 71-bis, comma 2-bis della legge n. 633/1941) e concessa al disabile visivo al quale il presente volume è inviato per uso esclusivamente personale e di studio – Tutti i diritti sono riservati”

  • I testi forniti in formato accessibile su file (.doc/.pdf/.rtf/.mp3), vengono forniti all’utenza crittografati e con password personale; all’atto della richiesta, il beneficiario sottoscriverà una dichiarazione di conoscenza e rispetto della normativa sul diritto d’autore e di impegno all’esclusivo uso personale di quanto riceverà.

Lett. C) “prestare la dovuta diligenza nel trattare le opere o altro materiale e le relative copie in formato accessibile e nel registrare tutte le operazioni effettuate;”

  • L’approvvigionamento dei testi avviene tramite acquisto diretto della copia cartacea e, se disponibile, richiedendo una copia in PDF per il tramite della Biblioteca Italiana per Ciechi Regina Margherita di Monza, la quale ha sottoscritto una convenzione con l’AIE Associazione Italiana Editori per l’interscambio delle versioni PDF dei testi scolastici;
  • Per l’adattamento e la trasformazione dei testi in opere fruibili, sono previste generalmente le seguenti operazioni:
  • editazione informatica del testo o importazione da sorgente pdf;
  • rilettura, verifica e correzione ortografica;
  • impaginazione e formattazione del testo secondo le specifiche previste dalla tipologia di versione accessibile da realizzare e le specifiche tecniche richieste dall’utente utilizzatore;
  • supervisione e collaudo;
  • stampa cartacea o esportazione file;
  • rilegatura (per le versioni cartacee) e spedizione all’utente richiedente.
  • I file dei testi lavorati sono custoditi in un archivio informatico non accessibile a soggetti esterni e vengono utilizzati solo ed esclusivamente per le eventuali ristampe/adattamenti da fornire ad altri richiedenti ciechi ed ipovedenti;
  • Tutte le operazioni relative alle richieste di trascrizione e alle fasi lavorative di realizzazione e stampa o invio file, sono registrate e riscontrabili su fogli elettronici di lavoro ad esclusivo uso del personale autorizzato dell’Ente;
  • L’elenco dei testi disponibili nelle diverse versioni accessibili è conservato presso gli uffici dell’Ente e messo a disposizione dei richiedenti aventi diritto e delle altre entità autorizzate a richiesta delle stesse.

Aggiornato il 30/11/2023

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Powered by Emmè