14 Dicembre 2023 – Valle dei Templi di Agrigento, inaugurato un giardino sensoriale accessibile

Inaugurato oggi, all'interno della Valle dei Templi di Agrigento, il Giardino Sensoriale: un piccolo Eden a contatto con la natura a pochi passi dal Tempio della Concordia, nell'area antistante "Casa Pace". L'area è stata ideata e concepita con arredi e percorsi che permetteranno ai visitatori di armonizzarsi con la natura attraverso i cinque sensi: tatto, l'udito, la vista, l'olfatto e persino il gusto. Il tracciato è stato studiato e realizzato pensando anche ai visitatori con disabilità. La mappa tattile posta all'ingresso, i cartelli informativi e i pannelli con immagini in rilievo, sono stati realizzati dalla Stamperia Regionale Braille ETS dell'UICI, che ha lavorato in sinergia con i progettisti ed i tecnici del Parco Archeologico della Valle dei Templi.

All'interno dell'area, dove si trovano numerosi alberi, arbusti e piante mediterranee, sono presenti anche panchine, postazioni didattiche, una agorà con venticinque posti a sedere e tre fontane le quali, oltre a creare effetti acustici, contribuiscono a mantenere il microclima ideale per la biodiversità.

Il Giardino Sensoriale fa parte di un progetto più ampio, denominato "#SmartEducationUnescoSicilia – Cinque sensi per sette siti" cofinanziato dal Ministero della Cultura e dalla Regione Siciliana, che riguarda diversi siti Unesco della Sicilia e la loro promozione nei confronti di un pubblico giovane tramite una lettura smart e immediata dal linguaggio accattivante ma con una grande attenzione per l'accessibilità.

Presenti alla cerimonia di inaugurazione l'Assessore ai Beni Culturali della Regione, Paolo Scarpinato, Silvia Patrignani dell'ufficio Unesco del Ministero della Cultura, il presidente della sezione territoriale UICI di Agrigento, Giuseppe Vitello nonché responsabili, progettisti e consulenti del Parco Archeologico della Valle dei Templi che hanno illustrato le fasi e le dinamiche del progetto.

  Taglio del nastro di inaugurazione  Fontana di suoni  Mappa Tattile del Giardino Sensoriale  

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Powered by Emmè