LE MAPPE TATTILI DELLA STAMPERIA PER LA NUOVA METROPOLITANA M4 DI MILANO
Dopo diversi rinvii dovuti alla pandemia e ai tempi di collaudo, è stata finalmente aperta al pubblico lo scorso 26 Novembre la prima tratta di sei stazioni della nuova linea metropolitana M4 di Milano, dall'aeroporto di Linate sino a piazzale Dateo.
La linea è realizzata, su concessione del Comune di Milano, dal consorzio CMM4 e raggruppa numerose imprese tra le quali Metro Blu Scarl, Webuild e Astaldi per le strutture, Hitachi Sts-Sirti per gli impianti e Hitachi Rail Sts per i treni. Si tratta di un sistema di metropolitana leggera, completamente automatizzata, composta da 40 treni senza conducente.
È motivo di orgoglio poter affermare che tra i numerosi fornitori di questa imponente opera - articolata e complessa sul piano strutturale ed organizzativo - è presente anche la nostra Stamperia, per la realizzazione delle mappe tattili e di tutta la cartellonistica Braille delle stazioni, al fine di garantire l'accessibilità e la fruizione della linea ai passeggeri ciechi ed ipovedenti.
Per ciascuna stazione, i viaggiatori con disabilità visiva troveranno mappe tattili al piano banchine e al piano atrio, mancorrenti Braille sulle scale, targhe Braille per ascensori ed ulteriori mappe tattili in prossimità dei servizi igienici automatici e degli accessi in superficie. Tutte le stazioni saranno inoltre dotate di percorsi tattilo-plantari LVE in elevato contrasto cromatico.
All'inizio del prossimo anno verranno ultimate ulteriori tre stazioni, portando la nuova metropolitana a due passi dal Duomo, nella centrale Piazza San Babila, per poi proseguire verso San'Ambrogio e San Cristoforo, nel quadrante Sud-Ovest del capoluogo lombardo.
Il completamento della linea è previsto entro il 2024: comprenderà 21 stazioni su 15 chilometri di tracciato e potrà trasportare circa 80 milioni di passeggeri all'anno.
Per approfondire sulle caratteristiche della nuova metropolitana: https://www.metro4milano.it/