Salta al contenuto di questa pagina

Salta al menù veloce

Stamperia Regionale Braille Catania sei in:

Stamperia Regionale Braille

[1] Cenni Storici

[Le origini]

La Stamperia Regionale Braille viene istituita nel 1978, grazie all’articolo 7 della Legge Regionale n. 52 del 4 Dicembre 1978, che assegnava all’Unione Italiana Ciechi di Caltanissetta un contributo annuo di 50 milioni di lire per l’avvio delle attività. Nei locali di Via Chiarandà a Caltanissetta ebbero inizio le attività della Stamperia, che nei primi anni curava la stampa e spedizione di alcune riviste in Braille per conto della sede nazionale dell’Unione Italiana Ciechi. Si trattava di un lavoro prettamente manuale, adoperando delle punzonatrici elettromeccaniche per la realizzazione dei clichè e di una macchina rotativa tedesca per la stampa delle riviste

[Le prime produzioni scolastiche]

Nel 1985, con l’avvento dei primi computers ebbe inizio la produzione dei primi testi scolastici in Braille che nel giro di pochi anni aumentarono considerevolmente di numero. La Regione Siciliana, con una lungimiranza che tutt’oggi non ha eguali in Italia, dispose – legge tutt’ora in vigore - che i testi scolastici per i minorati della vista venissero realizzati a titolo gratuito per i loro fruitori. Rispetto alle riviste Braille, la complessità di realizzazione di un testo sta nel dover adattare tutti i riferimenti ad immagini, figure e grafici, nonché la tiratura limitata rispetto alle riviste.

Nel 1997 viene avviata la produzione di testi scolastici a caratteri ingranditi per ipovedenti, più comunemente detti in “Large Print”. A differenza dei testi in Braille questi comportano delle difficoltà di ordine grafico e di impaginazione, dal momento che vengono utilizzati dei corpi carattere dal 18 al 48 a seconda del grado di ipovisione e vengono realizzati su misura (per quanto riguarda colori, fondini, immagini e impaginazione) per l’utilizzatore finale.

Nel 1998 la Stamperia trasferisce le sue attività a Catania, in Via Aurelio Nicolodi 4

[Gli anni duemila]

Nel 2001 la Legge Regionale n. 4 riconosce ufficialmente alla Stamperia le sue finalità di produzione e fornitura di testi, riviste e ausili per i non vedenti ed ipovedenti della Sicilia, dotandola di un proprio Consiglio di Amministrazione. Di anno in anno le attività della Stamperia si arricchiscono di nuovi prodotti e nuove soluzioni editoriali e tiflologiche per i non vedenti ed ipovedenti come ad esempio:

- testi in formato elettronico per sintesi vocale e display braille

- testi audio registrati

- l’innovativo sistema di stampa congiunta Nero-Braille

- disegni termoformati in rilievo

- riviste termoformate in Braille con disegni in rilievo per bambini

[Il Polo Tattile Multimediale]

Nel 2008, a trent’anni dalla sua istituzione, la Stamperia inaugura il Polo Tattile Multimediale, una struttura polifunzionale che al suo interno ospita cinque siti di rilevanza nazionale ed internazionale:

- uno Showroom di ausili tiflotecnici, tiflodidattici e tifloinformatici, il primo in Italia dopo gli showroom di Londra e Parigi

- un Internet Braille Cafè, postazione informatica multimediale totalmente accessibile ai non vedenti per la navigazione sul web

- un Museo Tattile che ospita plastici architettonici riprodotti in chiave aptica e riproduzioni scultoree

- un Bar al Buio permanente, il secondo in Italia dopo il Cafè Noir di Milano

- un Giardino Sensoriale, totalmente accessibile e ricco di piante ed essenze tipiche della Sicilia Nell’arco di due anni il Polo ha ricevuto oltre 4000 visitatori, provenienti da scuole, università, associazioni e singoli cittadini

Nel settembre 2008, ad appena sei mesi dall’apertura, il Polo Tattile Multimediale è stato insignito del Premio Extra Sensoriabilis, promosso dalla Confindustria di Ancona, per le sue molteplici attività di promozione sociale e turistica per i non vedenti.

[Progetti ministeriali e provinciali]

Sempre nel 2008 grazie al Fondo Speciale per l’Editoria del Ministero per i Beni Culturali la Stamperia ha realizzato 13 progetti per la realizzazione di nuovi prodotti editoriali per non vedenti ed ipovedenti tra i quali:

- una collana di libri tattili polimaterici, denominata “Meraviglie sotto le Dita”

- un sistema per la produzione di testi da ascoltare tramite telefono cellulare denominato “il Libro in un Bip”

- una rivista in Braille a carattere scientifico “Scienze.Dot”

Tale fondo ha permesso inoltre alla Stamperia di dotarsi di nuovi e moderni impianti di produzione tra i quali:

- un pantografo a controllo numerico Cielle Delta 100x200 per la realizzazione di mappe e opere in rilievo

- una impaginatrice Theisen&Bonitz (importazione Macchingraf) da 21 stazioni per l’impaginazione e assemblaggio di riviste in Braille.

Dal 2009 è in corso una convenzione con la Provincia Regionale di Catania per la realizzazione di un progetto denominato “Dagli occhi alle mani” che ha permesso di realizzare numerosi plastici architettonici tridimensionali che hanno arricchito il Museo Tattile del Polo

[Storia di oggi]

Nel febbraio del 2010, in occasione della III giornata del Braille viene presentata al pubblico la prima opera pittorica in rilievo – “La Creazione di Adamo” di Michelangelo - realizzata secondo il metodo di scomposizione ottico-tattile studiato e realizzato dalla Stamperia, aprendo un nuovo orizzonte nel campo delle riproduzioni tattili per non vedenti ed ipovedenti.

Nel corso del 2010 e 2011 la Stamperia, grazie ad un progetto straordinario approvato e finanziato dalla Regione Siciliana avvierà nuove iniziative a sostegno dell’integrazione culturale dei non vedenti ed ipovedenti, come ad esempio la realizzazione di testi di narrativa in braille, audiolibri in Mp3, corsi di Braille per insegnanti di sostegno e una mostra itinerante di plastici ed ausili.

ritorna all'inizio della pagina

[2] Menù veloce dei collegamenti alla stessa pagina

La Stamperia Regionale Braille è sita in via Aurelio Nicolodi n° 4 a Catania C.A.P. 95 12 5

Telefono: 095 55 16 97 oppure 095 55 34 89

Fax: 095 50 98 11

E-mail: stampbr@uiciechi.it