Polo Tattile Itinerante

Polo tattile mobileI feedback positivi sulle attività del Polo Tattile Multimediale, provenienti da parte dei visitatori di ogni età, condizione culturale, sociale e personale, hanno spinto la Stamperia nel 2011 – grazie al supporto della Regione Siciliana - ad intraprendere l'ambizioso obiettivo di divulgare, ad un pubblico ancor più vasto, il messaggio di "integrazione possibile" tra non vedenti ed ipovedenti promosso in questi anni dalle attività del Polo Tattile Multimediale.

Da questa premessa nasce il progetto POLO TATTILE ITINERANTE.

Si tratta di un autobus appositamente strutturato, per proporre una sintesi delle attività del Polo e la fortunata e sempre apprezzata esperienza sensoriale del Bar al Buio.

Particolare cura è stata data all'accessibilità del veicolo, come ad esempio la possibilità di accesso portatori di handicap su sedia a rotelle, grazie ad una pedana mobile.

L'esperienza si rivolge principalmente agli studenti delle scuole, agli utenti non vedenti ed ipovedenti, ma in generale aperta a tutti coloro che desiderano conoscere sotto un aspetto diverso e innovativo il mondo della cecità.

In questi anni il Polo Tattile Itinerante ha percorso la Sicilia e l'Italia intera in lungo e in largo, partecipando sia ad eventi di rilevanza nazionale come Reatech (Milano), Handimatica (Bologna) o la carovana del Centenario UICI, ma anche collaborando ad iniziative promosse dalle sezioni territoriali dell'UICI e delle associazioni di promozione culturale e sociale.

Obiettivo cardine dell'iniziativa, come già espresso in precedenza, è divulgare ad un pubblico quanto più vasto possibile le opportunità di integrazione culturale offerte dalla Stamperia e al contempo promuovere un volto moderno ed efficiente della nostra Regione.

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Powered by Emmè