foto recante la dcitura <<Essere Cechi non è una sventura: è una sventura essere incapaci di spoortare la cecità>> J. Milton

Stamperia Regionale Braille

20 MAGGIO 2024 - VISITA DELL’ASSESSORE REGIONALE ALL’ISTRUZIONE ON. MIMMO TURANO

Nel pomeriggio di ieri, 20 Maggio, l'Assessore Regionale all'Istruzione e Formazione Professionale, On. Mimmo Turano, ha fatto visita alla nostra Stamperia e al Polo Tattile Multimediale.

Ad accogliere l'esponente del governo regionale, presso la sala conferenze del Polo Tattile Multimediale, il presidente della Stamperia Vincenzo Gueli, la presidente regionale UICI Francesca Oliveri e il presidente dell'Istituto dei Ciechi di Palermo - nonché delegato nazionale UICI - Tommaso Di Gesaro. Collegato anche in videoconferenza il presidente nazionale UICI Mario Barbuto.

Oltre al personale della Stamperia, erano presenti rappresentanti delle Cooperative che collaborano alla produzione dei semilavorati dei testi scolastici e i presidenti e delegati delle sezioni territoriali UICI della Sicilia.

L'incontro svolto in un clima di cordialità, è stato l'occasione per la dirigenza della Stamperia di esporre all'Assessore le difficoltà della stessa nel poter programmare le proprie attività a lungo termine, nonché la necessità di provvedere – stante la continua evoluzione tecnologica - al rinnovo di diversi impianti di produzione ormai datati.

La presidente regionale Oliveri ha inoltre evidenziato come la domanda dei corsisti non vedenti ed ipovedenti dell'I.Ri.Fo.R sia in continua crescita rispetto agli stanziamenti previsti dai bandi sulla formazione professionale.

L'avv. Di Gesaro e il presidente nazionale UICI Barbuto hanno sottolineato l'importanza della Carta Europea dei Diritti delle Persone con Disabilità, all'interno della quale rientra anche il diritto all'istruzione e formazione, diritto che la Stamperia e l'I.Ri.Fo.R sostengono con le loro attività.

Al termine dell'incontro il Presidente della Stamperia, Enzo Gueli, ha donato all'Assessore una copia in stampa congiunta NeroBraille dello Statuto della Regione Siciliana.

Successivamente l'Assessore ha visitato la sede operativa della Stamperia, dove con profondo e sincero interesse, ha visionato i locali, le attrezzature e gli ausili che essa realizza, assicurando la massima attenzione del suo assessorato verso le problematiche e le istanze delle persone con disabilità visiva e della stessa Stamperia.

 

Intervento della presidente regionale UICI  Intervento dell'assessore Turano  Il pubblico in sala conferenze  Dono all'assessore di un vaso di ceramica con l'alfabeto Braille  Dono all'assessore di una copia dello Statuto della Regione Siciliana in NeroBraille

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Powered by Emmè