Stamperia Regionale Braille
Chiusura Estiva
Si informano gli utenti che la Stamperia Regionale Braille ed il Polo Tattile multimediale saranno chiusi per la pausa estiva
Dal Lunedì 12 a Sabato 24 Agosto 2024
20 MAGGIO 2024 - VISITA DELL’ASSESSORE REGIONALE ALL’ISTRUZIONE ON. MIMMO TURANO
Nel pomeriggio di ieri, 20 Maggio, l'Assessore Regionale all'Istruzione e Formazione Professionale, On. Mimmo Turano, ha fatto visita alla nostra Stamperia e al Polo Tattile Multimediale.
Ad accogliere l'esponente del governo regionale, presso la sala conferenze del Polo Tattile Multimediale, il presidente della Stamperia Vincenzo Gueli, la presidente regionale UICI Francesca Oliveri e il presidente dell'Istituto dei Ciechi di Palermo - nonché delegato nazionale UICI - Tommaso Di Gesaro. Collegato anche in videoconferenza il presidente nazionale UICI Mario Barbuto.
Oltre al personale della Stamperia, erano presenti rappresentanti delle Cooperative che collaborano alla produzione dei semilavorati dei testi scolastici e i presidenti e delegati delle sezioni territoriali UICI della Sicilia.
L'incontro svolto in un clima di cordialità, è stato l'occasione per la dirigenza della Stamperia di esporre all'Assessore le difficoltà della stessa nel poter programmare le proprie attività a lungo termine, nonché la necessità di provvedere – stante la continua evoluzione tecnologica - al rinnovo di diversi impianti di produzione ormai datati.
La presidente regionale Oliveri ha inoltre evidenziato come la domanda dei corsisti non vedenti ed ipovedenti dell'I.Ri.Fo.R sia in continua crescita rispetto agli stanziamenti previsti dai bandi sulla formazione professionale.
L'avv. Di Gesaro e il presidente nazionale UICI Barbuto hanno sottolineato l'importanza della Carta Europea dei Diritti delle Persone con Disabilità, all'interno della quale rientra anche il diritto all'istruzione e formazione, diritto che la Stamperia e l'I.Ri.Fo.R sostengono con le loro attività.
Al termine dell'incontro il Presidente della Stamperia, Enzo Gueli, ha donato all'Assessore una copia in stampa congiunta NeroBraille dello Statuto della Regione Siciliana.
Successivamente l'Assessore ha visitato la sede operativa della Stamperia, dove con profondo e sincero interesse, ha visionato i locali, le attrezzature e gli ausili che essa realizza, assicurando la massima attenzione del suo assessorato verso le problematiche e le istanze delle persone con disabilità visiva e della stessa Stamperia.
UN GADGET TATTILE DELLA STAMPERIA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI
Il 25 e 26 Maggio 2024, a Roma si terrà la Prima Giornata Mondiale dei Bambini. L'evento, voluto e annunciato da Papa Francesco, coinvolgerà migliaia di bambini e le loro famiglie, provenienti da ogni parte del mondo. Il 25 allo Stadio Olimpico si terrà l'incontro con tutte le delegazioni internazionali, gli ospiti e ci sarà soprattutto un momento intenso di dialogo dei bambini con il Santo Padre. L'indomani in San Pietro si terrà la celebrazione eucaristica con l'Angelus e il saluto conclusivo del Papa.
A ricordo dell'evento la Stamperia Regionale Braille ed il suo Polo Tattile Multimediale, grazie alla collaborazione della Presidenza Nazionale UICI e del Ministero del Lavoro, ha realizzato un piccolo gadget tattile, raffigurante la Vergine Maria con il bambino; sul retro un QR code consente di accedere alla lettera che Papa Francesco ha inviato ai bambini in preparazione all'evento.
"La nostra Stamperia promuove l'integrazione dei non vedenti di qualunque età, attraverso i suoi prodotti e attraverso le attività culturali del Polo Tattile Multimediale - ha affermato , presidente della Stamperia - con questa immagine in rilievo desideriamo dedicare un piccolo pensiero ai bambini non vedenti in occasione di questa Giornata Mondiale"
I gadget sono stati benedetti in questi giorni e saranno inviati nel mese di Maggio a tutti i bambini abbonati a Gennariello in Braille.
GUARDIAMO OLTRE – LA DISABILITÀ COME OPPORTUNITÀ
Nell'ambito delle manifestazioni previste per la XVII Giornata Nazionale del Braille che si celebra il 21 Febbraio 2024, la sezione territoriale di Catania dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, apre le porte agli studenti per far conoscere da vicino le attività e i servizi che svolge quotidianamente e per far capire come il "terzo settore", nel contesto della disabilità visiva, possa costituire una opportunità lavorativa.
La giornata, dal titolo "Guardiamo Oltre", si articolerà in diversi momenti di riflessione, dibattito e simulazioni pratiche insieme agli studenti, alle autorità civili e religiose e ai rappresentanti della società civile.
Inoltre, in collaborazione con la Stamperia Regionale Braille, con il suo presidente Enzo Gueli ed i tecnici esperti, sarà realizzato – insieme agli studenti non vedenti e i loro compagni – un fumetto inclusivo (contenente Braille, Large Print, immagini in rilievo e Qr-Code) dal titolo "Guarda Oltre" come omaggio alla giornata organizzata dall'UICI; un racconto breve, che desidera affrontare il tema della diversità e dell'inclusività sociale.
XVII Giornata del Braille, una sfida per l’Autonomia
Il 21 Febbraio si celebra in Italia la Giornata Nazionale del Braille, giunta alla sua XVII edizione. In Sicilia, come in tutta Italia, sono previste diverse iniziative di sensibilizzazione dell'opinione pubblica da parte delle Sezioni Territoriali dell'UICI e dalle istituzioni ad essa collegate, quali la Stamperia Regionale Braille di Catania e il Centro Regionale e Scuola Cani Guida "Helen Keller" di Messina.
In preparazione a tale Giornata, Sabato 17 Febbraio alle ore 10, presso il Polo Tattile Multimediale di Catania si terrà un incontro con una serie di interventi e qualificate relazioni per illustrare gli eventi previsti presso ciascuna sezione.
I lavori, introdotti dalla Presidente Regionale UICI Maria Francesca Oliveri, vedranno i seguenti interventi:
- Linda Legname, vice presidente Nazionale UICI e presidente del Centro Helen Keller sul tema "Quei sei puntini che spalancano le porte dell'Autonomia";
- Vincenzo Gueli, presidente della Stamperia Regionale Braille, sulle attività della struttura a supporto di alunni e studenti non vedenti ed ipovedenti;
- Tommaso Di Gesaro, presidente UICI Palermo e presidente dell'Istituto per Ciechi di Palermo "Florio-Salamone" sul ruolo degli istituti per ciechi a sostegno dell'inclusione scolastica e universitaria;
- Rita Puglisi, presidente UICI Catania, su "Pluriminorazioni, Braille e altre forme di comunicazione";
- Leonardo Sutera Sardo, responsabile del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Catania della Biblioteca Italiana per Ciechi "Regina Margherita", sull'essenzialità del Braille per l'apprendimento e l'autonomia culturale;
- Luca Grasso, responsabile del Polo Tattile Multimediale, sulle nuove tecnologie arricchite dal Braille;
- Rosanna Maletta, dirigente scolastico Istituto Macherione di Giarre, sul funzionamento dei CTS.
A seguire le sezioni territoriali illustreranno le iniziative previste per Mercoledì 21 Febbraio.
Previsto anche un confronto con le istituzioni sulla nascita della Giornata Nazionale del Braille e sull'inserimento di non vedenti e ipovedenti nella società. A conclusione dei lavori, Antonino Martorana, giovane compositore non vedente di Palermo eseguirà al piano alcuni brani musicali.