Salta al contenuto di questa pagina

Salta al menù veloce

Stamperia Regionale Braille Catania sei in:

Stamperia Regionale Braille

[1] Large Print

Large Print è un prodotto destinato agli ipovedenti

A differenza del Braille, il Large Print è un sistema di recente introduzione, realizzabile grazie all’introduzione dell’uso del computer nella produzione dei testi

Con il metodo del Large Print in pratica si realizza la riedizione a caratteri ingranditi di un comune testo.

Il testo viene impaginato, corredato di immagini, disegni, stili e quant’altro occorre per renderlo il più verosimile possibile al testo originario.

A differenza del Braille, che è uguale per tutti i non vedenti, il Large Print viene adattato e personalizzato secondo le esigenze visive di ciascun ipovedente.

Ne risulta che di un testo possono esserci più versioni di Large Print, differenti nelle dimensioni del carattere, nell’uso del colore, nella spaziatura tra le righe e così via.

La Stamperia realizza testi che vanno dal corpo carattere 18, sino al corpo carattere 48.

Normalmente le indicazioni sul corpo di scrittura adatto al singolo ipovedente e tutte le altre caratteristiche del testo da realizzare vengono date da un medico oculista o un ortottista.

In assenza di tale valutazione, per definire il corpo di scrittura ottimale per un ipovedente, la Stamperia ricorre ad un metodo semplice e attendibile: viene eseguita una prova di lettura di un testo ingrandito, ad una distanza di 30 cm. Il testo verrà man mano ingrandito, fino a quando l’ipovedente potrà leggerlo senza difficoltà e senza sforzo per un tempo non inferiore a 15 minuti.

Dopodichè, il testo viene impaginato secondo le caratteristiche indicate nella richiesta.

Ad esempio, vengono ricostruite tabelle, grafici, vengono applicati colori e sfondi percepibili dall’ipovedente, al fine di realizzare un testo personalizzato secondo le esigenze del singolo ipovedente.

Non tutte le immagini presenti in un testo editoriale possono essere trattate e quindi adattate per l’ipovedente.

Da un testo vengono selezionate solo le immagini nitide e necessarie per la comprensione del testo stesso e su di esse vengono eseguite delle operazioni di fotoritocco relativamente a: luminosità, contrasto, sfocatura, esaltazione dei colori, eliminazione del testo e dei particolari non necessari.

Il testo presente nelle immagini verrà poi reinserito al momento dell’impaginazione nel corpo di scrittura necessario.

I testi vengono poi impaginati e stampati su formato A4 (per i corpi da 18 a 30) e B4 (dal 30 al 48), alcuni grafici, immagini e tabelle particolarmente grandi vengono stampati su formato A3.

Tutti i testi, tranne differente richiesta dell’utente, vengono stampati a colori e in fronte-retro.

ritorna all'inizio della pagina

[2] Menù veloce dei collegamenti alla stessa pagina

Sede Legale e Polo Tattile Multimediale sito in via etnea n° 602 a Catania C.A.P. 95 12 8

Telefono: 095 50 01 77

Fax: 095 50 98 81

Centro di Ricerca Sperimentale e produzione sito in via Aurelio Nicolodi n° 4 a Catania C.A.P. 95 12 5

Telefono: 095 55 34 89

Fax: 095 55 34 89

E-mail: info@stamperiabrailleuic.it