Eventi e News

Onu, l'Avv. Giuseppe Castronovo all’Assemblea generale sulla disabilità

Spezza le barriere, apri le porte": è questo lo slogan dell'Assemblea generale dell'Onu sulla disabilità e lo sviluppo che si terrà il prossimo 23 settembre 2013 a New York. È stato tra l'altro invitato a partecipare ai lavori l'avv. Giuseppe Castronovo.

Il tema centrale di questo meeting Onu è la necessità di una maggiore inclusione dei disabili a tutti i livelli della società.

In quest'ottica i lavori delle Nazioni Unite mirano a redigere un'agenda di lavori almeno fino al 2015: se ne discuterà sia nella sessione plenaria che nelle due tavole rotonde successive. La partecipazione a ciascuna tavola rotonda include gli Stati membri (193 in tutto), osservatori e funzionari delle stesse Nazioni Unite, così come rappresentanti della società civile, organizzazioni di cittadini affetti da disabilità ed esponenti del settore privato.

Al termine di questo appuntamento internazionale verrà presentato un documento sintetico per sostenere le finalità contenute sia nella "Convenzione sui diritti delle persone con disabilità" sia negli Obiettivi del Millennio.

Il meeting sulla disabilità precederà il dibattito generale della sessantottesima sessione degli stati generali delle Nazioni Unite che si svolgerà dal 24 settembre al 2 ottobre sempre a New York.

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Powered by Emmè