Eventi e News

Anche i non vedenti spagnoli in visita alla Stamperia Braille

«La Cultura non ha confini», questo potrebbe essere il motto della giornata di ieri vissuta da un'ottantina di non vedenti spagnoli,  insieme ai loro accompagnatori,che hanno visitato la struttura della Stamperia Regionale Braille e del Polo Tattile Multimediale.

 

 

Il gruppo spagnolo, arrivato a Catania da poco, ha voluto fare la sua prima «escursione» proprio nelle nostre sedi, dove si sono subito sentiti a casa.

Il tour è partito dalla sede di Via A. Nicolodi, dove il personale ha brillantemente illustrato ai visitatori, tutte le variegate attività della Stamperia, i macchinari attraverso i quali sono realizzati i plastici esposti al museo tattile «Borges», le stampanti con le quali la Stamperia soddisfa i moltissimi studenti che fanno richiesta dei testi in Large Print, Braille ed Elettronico, il laboratorio dove sono riprodotte le fiabe multimediali e la sala registrazione dove, in una cabina totalmente insonorizzata, vengono effettuate le registrazioni di alcuni testi scolastici.

Subito dopo il gruppo spagnolo si è spostato al Polo Tattile Multimediale, hanno avuto modo, quindi, di visitare l'unica struttura polifunzionale in Italia.

Lo showroom, infatti, è presente solo a New York, a Parigi e a Londra.

Hanno apprezzato le opere esposte al Museo, appositamente studiate e realizzate per una totale fruizione, da parte sia dei non vedenti che dei vedenti, il bar al buio fiore all'occhiello della nostra struttura e infine il Giardino Sensoriale, dove attraverso il percorso tattile, appositamente realizzato, hanno avuto modo di assaporare i profumi tipici mediterranei, in totale autonomia.

Terminato il giro, i nostri amici spagnoli hanno lasciato le loro firme nel «Guest Book» e sono rimasti entusiasti della loro giornata trascorsa nelle nostre strutture.

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Powered by Emmè