Eventi e News

Commemorazione Vittime della guerra

Molti forse non lo sapranno ma per l'Associazione Vittime Civili di Guerra, la giornata di ieri segna un evento importante e allo stesso tempo tragico.

Infatti il 09/05/1943 nel pieno della II Guerra Mondiale, un gruppo di bombardieri Americani, sganciò diverse bombe sulla città di Palermo (motivo per il quale la città stessa è stata insignita di Medaglia d'oro al Valor Militare), una di queste bombe tragicamente centrò in pieno una finestrella di un Bunker anti-aereo sito in Piazza Sett'Angeli dove erano ammassate 400 persone, e lo devastò...

 Morirono donne, bambini, anziani, persone innocenti vittime di una guerra che nella sola Palermo ha reso 30.000 persone invalide, tra le quali purtroppo moltissimi non vedenti.

Ieri quindi (09/05/2013) le più alte Autorità civili e militari, tra i quali il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Gen. Corrado Dolzini Regione Militare Sud, il Prof. Enzo Guarino cieco di guerra Presidente della Sezione provinciale dell' ANVCG - Palermo, l'Avv. Castronovo cieco di guerra Presidente Nazionale dell'ANVCG, la fanfara dei Carabinieri, hanno reso omaggio davanti al monumento donato dai Lions Palermo ai caduti e alle vittime di quella tragica giornata.

Terminata la cerimonia, ci si è spostati al Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, dove davanti a una Platea di alunni del convitto stesso il Prof. Guarino, l'Avv. Castronovo e l'addetto stampa dell'Esercito Italiano Regione Militare Sud, hanno innanzitutto rammentato a tutti gli studenti quanto sia importante che ognuno di noi, nel proprio piccolo, coltivi i sentimenti di Pace e Fratellanza in modo da non macchiare più la storia dell'uomo con guerre come il secondo conflitto mondiale, hanno anche invitato l'opinione pubblica a tenere alta l'informazione sugli attuali 31 conflitti attualmente in corso in alcune parti disagiate del mondo.

Infine alcuni alunni, che si erano distinti per aver eseguito alcuni disegni sul tema della Pace, sono stati premiati con un attestato e un libro che narra dei tragici eventi del 09/05/1943 redatto dal ANVCG - Palermo a cura del Prof. Botta.

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Powered by Emmè