Eventi e News

La visita guidata alla stamperia "Braille" un 'emozione indimenticabile

Testimonianza di una visita al Polo Tattile Multimediale.

"Giorno 22 maggio 2012 alle ore 8:00 io, la mia classe ed altre siamo andati in visita guidata a Catania per vedere la stamperia "Braille", il museo zoologico e la biblioteca tiflologia. La nostra prima tappa è stata la stamperia "Braille" dove una volta entrati un signore cieco, Luca Grasso, ci ha fatto da guida. Come prima stanza ci ha fatto vedere lo show room, una stanza divisa in due parti: la prima dove vi sono i giochi che i ciechi usano per sviluppare gli altri sensi, cioè il tatto e l'udito, come piattaforme a righe, a cerchi, a puntini, ecc.. C'erano anche delle formine divise a metà dove si doveva trovare ad una parte la sua corrispondente. Abbiamo visto anche dei libri e delle cartine scritte in "Braille" ed un computer. Dopo abbiamo fatto l'esperienza di entrare in un bar stando al buio; cioè vivere la stessa esperienza che ogni giorno fanno i ciechi.
Dovevamo aspettare che una persona ci accompagnasse e poi ci offrivano quello che volevamo da bere. Abbiamo visto anche il giardino fatto appositamente per i ciechi: sul pavimento c'erano delle sporgenze che permettevano loro di orientarsi.
Per me è stata un'esperienza bellissima, la parte che mi è piaciuta di più è stata quando siamo entrati nel bar al buio perché mi è sembrato di vivere come i ciechi. All'inizio ero un po' disorientata, ma allo stesso tempo molto curiosa, era la prima volta che lo visitavo ed appena uscita ci volevo ritornare. Quel giorno mi sono divertita molto ed ho scoperto cose che prima non sapevo."

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Powered by Emmè