Eventi e News

21 Febbraio, Giornata Nazionale del Braille

Un libro in BrailleIl Parlamento Italiano, con la Legge n. 126 del 3 Agosto 2007, ha istituito la "Giornata Nazionale del Braille", fissandone la data di celebrazione il 21 Febbraio di ogni anno.

La ricorrenza, riconosciuta come solennità civile, si propone come momento di sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti. A tal fine le amministrazioni pubbliche e le realtà operanti nel settore sociale possono promuovere delle idonee iniziative, come studi, convegni e incontri, coinvolgendo le scuole e i mass-media, richiamando l'attenzione della società sull'importanza del sistema Braille nel processo di integrazione scolastica, culturale, sociale e lavorativa dei non vedenti.

 

L'auspicio è che un maggiore coinvolgimento della società e una maggiore sensibilizzazione verso le problematiche dei non vedenti (ed anche degli ipovedenti), inneschino un circolo virtuoso di iniziative pubbliche e di buone pratiche che possano agevolare l'accesso alla cultura, all'informazione e all'inclusione sociale: solo così potranno essere abbattute non solo le barriere architettoniche e sensoriali, ma anche e soprattutto le barriere sociali.

 

 

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Powered by Emmè