Eventi e News

Eventi - La Stamperia a Reatech Italia 2012

reatechDal 24 al 27 Maggio 2012, presso i padiglioni della Fiera di Milano a Rho si è svolta Reatech Italia, fiera-evento sul mondo della disabilità che ha coinvolto istituzioni, enti, associazioni, aziende e operatori del settore.

Appuntamento fisso da un decennio in Brasile e a Singapore, la prima edizione italiana è stata una scommessa vincente di Fiera Milano che ne ha curato l’organizzazione.

Una manifestazione sicuramente particolare, data la particolare fascia di pubblico al quale si rivolgeva, ma che ha suscitato interesse e ammirazione da parte di espositori e visitatori: in mostra prodotti per l’autonomia personale, veicoli adattati, associazioni di tutela dei disabili, centri di riabilitazione, strutture per l’attività sportiva e sociale.

Nell’ambito di questo prestigioso ed importante contesto di visibilità nazionale ed internazionale, la Stamperia, con la collaborazione della Provincia Regionale di Catania e di Dialogo nel Buio (Milano), ha partecipato con un proprio stand dove è stato presentato il POLO TATTILE MULTIMEDIALE, recente ed innovativa iniziativa della Stamperia per divulgare e promuovere l’integrazione culturale e sociale dei non vedenti ed ipovedenti. La mostra itinerante, articolata su un moderno autobus appositamente allestito, ripropone una sintesi delle attività e iniziative del Polo Tattile Multimediale della Stamperia: uno Showroom di ausili tiflotecnici, un Museo Tattile e l’esperienza del Bar al Buio.

Nei quattro giorni di manifestazione migliaia di visitatori (disabili e non) provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, hanno potuto ammirare i plastici dei più bei monumenti siciliani, e circa 700 hanno vissuto l’esperienza significativa del Bar al Buio.

La fiera è stata anche l’occasione per presentare i numerosi prodotti che la Stamperia realizza in favore dell’integrazione e dell’autonomia dei non vedenti ed ipovedenti, come ad esempio i libri tattili per bambini non vedenti e con plurihandicap, mappe tattili, pubblicazioni in NeroBraille, ecc.

Obiettivo dell’iniziativa, ampiamente raggiunto, è stato quello di divulgare ad un pubblico quanto più vasto possibile le opportunità di integrazione culturale offerte dalla Stamperia e al contempo promuovere un volto moderno ed efficiente della Sicilia.

 

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Powered by Emmè