Eventi e News

Eventi – San Pietro da toccare al Polo Tattile Multimediale

san pietroLo scorso 29 Giugno, presso il Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille di Catania, alla presenza del Presidente della Provincia Regionale di Catania, On. Giuseppe Castiglione, del Presidente della Stamperia, Avv. Giuseppe Castronovo e del Direttore Generale della stessa dott. Pino Nobile, è stato presentato al pubblico e alle autorità il grande plastico architettonico della Basilica e della Piazza di San Pietro in Vaticano, ultima realizzazione della Stamperia destinata ad ampliare la collezione delle opere del suo Museo Tattile, nonché l’offerta culturale e di integrazione in favore dei non vedenti ed ipovedenti della provincia di Catania e non solo.

L’incontro è stato preceduto dalla presentazione e consegna del primo libro tattile-multimediale realizzato su misura dalla Stamperia per una studentessa ipovedente dell’Istituto “Giovanni XXIII” di Catania

Il libro, intitolato “Teddy alla scoperta del Tempo” aiuterà la ragazza nell’acquisire i concetti di spazio-tempo (giorno/notte, i momenti della giornata, l’orologio,…) grazie alle numerose schede didattiche in Large Print corredate da elementi tattili in rilievo e alla audio guida che l’accompagnerà pagina per pagina nel processo di apprendimento.

Il testo è stato progettato e realizzato in collaborazione con la provincia Regionale di Catania nell’ambito del Progetto “Dagli occhi alle Mani” che da quattro anni consente ai non vedenti ed ipovedenti di Catania e provincia di usufruire delle iniziative culturali del Polo Tattile Multimediale, nonché – grazie ad un laboratorio permanente di progettazione e produzione - di riproduzioni tridimensionali e in rilievo, di pubblicazioni in Braille e Large Print, giochi ludico-didattici appositamente realizzati, e quant’altro utile per una attiva e partecipata integrazione sociale e culturale.

All’interno del medesimo progetto rientra anche la realizzazione del plastico della Basilica di San Pietro. L’imponente opera di mt 3,00x1,50 che comprende sia l’edificio della Basilica che la piazza con il celebre colonnato del Bernini, è stata realizzata dai laboratori della stessa Stamperia, dove da diversi anni vengono realizzati i numerosi plastici presenti all’interno del museo. L’opera, grazie alle sue caratteristiche costruttive e dimensionali è apticamente e tattilmente fruibile dai non vedenti, ma anche gli ipovedenti e i vedenti potranno apprezzarne forme e volumetrie, grazie pure all’utilizzo dei colori, caratteristica comune a tutti i plastici realizzati dalla Stamperia, che li rendono la visita al Museo funzionale, piacevole e molto apprezzata da tutti i visitatori.

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Powered by Emmè