Eventi e News

Occhi sotto pressione


SCREENING GRATUITI SUL GLAUCOMA

Dal 9 al 15 marzo si celebra la settimana mondiale del glaucoma: sono circa un milione le persone malate in Italia, ma la metà di esse non lo sa. Iniziative in circa 64 città italiane assieme all'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità e alle sezioni provinciali dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti: dai check-up oculistici gratuiti alla distribuzione di opuscoli presso punti informativi fino a incontri aperti al pubblico

La pressione oculare va costantemente tenuta d'occhio: serve a prevenire la riduzione della vista fino alla cecità. Per questo si effettueranno controlli oculistici gratuiti e altre iniziative informative in occasione della settimana mondiale dedicata al glaucoma, che si celebrerà dal 9 al 15 marzo 2014. Si tratta di una malattia oculare spesso associata all'aumento della pressione dell'occhio.

Questa iniziativa, organizzata dall'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, si svolgerà in circa 64 città italiane, in una trentina delle quali si effettueranno anche controlli oftalmici gratuiti a bordo di Unità mobili o in strutture sanitarie. Nelle città restanti saranno, in ogni caso, allestiti punti informativi e/o organizzati incontri aperti al pubblico.

I check-up oculistici comprenderanno la misurazione del tono oculare (tonometria). Infatti, analogamente a quello che avviene con gli pneumatici, la pressione degli occhi deve avere un valore né troppo basso né troppo elevato. Una pressione eccessiva danneggia il nervo ottico: il campo visivo si restringe progressivamente e si può diventare ipovedenti o ciechi.

Per l'occasione giorno 10/03/2014 dalle ore 09:00/13:30 16:00/18:30 in Piazza Cavour a Catania di fronte la chiesa di Sant'Agata sarà presente una Unità Mobile Oftalmica che effettuerà screening gratuiti.

Info: 800-068506 (10-13, lun.-ven.), www.iapb.it

 Avv. Giuseppe Castronovo

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Powered by Emmè