Albo Fornitori

Nota bene: tutta la documentazione presente in questa sezione può essere scaricata accedendo all'area Downolad - Albo Fornitori presente su questo sito, o cliccando sul seguente link Clicca qui

____

AVVISO PUBBLICO - ISTITUZIONE ALBO DEI FORNITORI

Col presente avviso pubblico, la Stamperia Regionale Braille Onlus di Catania comunica l'istituzione di un proprio Albo dei Fornitori per le categorie merceologiche indicate nell'allegato A) alla deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 36 del 26/04/2017, che ha approvato il "Regolamento di gestione dell'Albo Fornitori".

Detto Regolamento ed il suddetto allegato delle categorie merceologiche, nonché i moduli da compilare per la presentazione della Domanda di iscrizione (allegato 1) e il Consenso al trattamento dei dati personali (allegato 2) possono essere scaricati collegandosi al seguente sito istituzionale:

www.stamperiabrailleuic.it

sezione "Amministrazione Trasparente" alla voce "Albo Fornitori".

Tutte le Ditte interessate, anche se già di fiducia di questa Stamperia, sono invitate a presentare apposita domanda di inserimento.

Catania, 19 giugno 2017

_____

 

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL'ALBO FORNITORI

Art. 1 Oggetto

Il presente Regolamento regola l'istituzione, la tenuta, la pubblicità e le modalità di utilizzo dell'Albo Fornitori per gli acquisti, aventi ad oggetto forniture di beni, prestazioni di servizi ed esecuzione di lavori, effettuati dalla Stamperia Regionale Braille Onlus di Catania nel rispetto delle norme previste dal nuovo Codice degli appalti pubblici (di seguito denominato solo Codice).

L'Albo Fornitori, tramite un sistema di accreditamento e rotazione, avrà lo scopo di garantire il rispetto dei principi di libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza e proporzionalità nell'individuazione delle ditte da invitare alle gare a procedura negoziata.

L'iscrizione all'albo avviene su domanda degli interessati, previo accertamento dei requisiti di idoneità.

L'Albo è diviso per categorie merceologiche di lavori, servizi e forniture.

L'Albo presenta carattere aperto, pertanto gli Operatori economici in possesso dei requisiti possono richiedere l'iscrizione per tutta la durata dell'Albo stesso.

Gli allegati al presente Regolamento hanno valore sostanziale e ne costituiscono parte integrante.

 

Art. 2 Campo di applicazione

L'Albo sarà utilizzato per individuare gli Operatori economici qualificati da interpellare per l'affidamento di lavori, servizi e forniture e per le procedure relative ad interventi di urgenza o somma urgenza.

La Stamperia si riserva comunque la facoltà di procedere all'acquisizione di lavori, beni e/o servizi, mediante procedure ad evidenza pubblica, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge.

La Stamperia potrà utilizzare l'elenco di cui al presente regolamento anche per la scelta dell'operatore economico nella procedura di affidamento diretto.

 

Art. 3 Preventiva pubblicazione

La formazione dell'Albo avviene previa pubblicazione di apposito avviso sul sito internet della Stamperia.

Nell'avviso saranno indicate le modalità per richiedere l'iscrizione e la documentazione da presentare.

 

Art. 4 Requisiti per l'iscrizione

L'Operatore economico per ottenere l'iscrizione all'Albo deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura per l'attività attinente alla categoria per la quale chiede l'iscrizione;
  • possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 80 del Codice;

Il possesso dei requisiti deve essere autocertificato, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del DPR 445/2000.

La Stamperia si riserva la facoltà di effettuare dei controlli rispetto alle dichiarazioni rese.

In ogni momento la Stamperia, qualora ne ravvisi la necessità, può chiedere agli iscritti l'invio di attestazioni o altra documentazione comprovante il permanere dei requisiti oggettivi e soggettivi.

Dopo l'iscrizione, pena la cancellazione d'ufficio, dovrà essere comunicata tempestivamente ogni variazione intervenuta, relativamente ai dati trasmessi o inerente il possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del Codice.

 

Art. 5 Procedimento di iscrizione

L'Operatore economico che intende essere inserito nell'Albo dovrà far pervenire alla Stamperia, dal giorno successivo alla pubblicazione dell'avviso, senza termine di scadenza, l'istanza d'iscrizione (Allegato 1), sottoscritta digitalmente o in originale dal Legale Rappresentante e corredata dalla documentazione richiesta, da inviarsi all'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o da far pervenire in formato cartaceo all'Ufficio protocollo della Stamperia, Via Aurelio Nicolodi n. 4, 95128 Catania.

L'Operatore economico dovrà indicare l'attività esercitata e la categoria merceologica, scelta tra quelle indicate nell'allegato alla delibera di approvazione del presente regolamento, per la quale chiede l'iscrizione.

Può essere richiesta l'iscrizione in più categorie merceologiche, purché in possesso dei requisiti di iscrizione previsti dal presente Regolamento.

L'Operatore economico già iscritto all'Albo Fornitori può chiedere in qualsiasi momento modifiche della categoria merceologica di iscrizione mediante apposita istanza corredata dalla documentazione attestante la sussistenza dei requisiti previsti.

È vietata la presentazione di domande per la medesima categoria merceologica a titolo individuale e come componente di consorzi.

È vietata la presentazione di domande per la medesima categoria merceologica quale componente di più consorzi.

Fermi restando i requisiti di cui all'articolo 80 del Codice, le situazioni di controllo e di collegamento si determinano con riferimento a quanto previsto dall'articolo 2359 del codice civile.

Non saranno prese in considerazione le istanze presentate antecedentemente la pubblicazione del bando, nonché non conformi alle prescrizioni dettate.

Sono da considerarsi inseriti all'Albo tutti gli Operatori economici che, in seguito ad istanza presentata secondo le modalità indicate nel presente regolamento, non riceveranno comunicazione di diniego all'iscrizione o richiesta di documentazione integrativa.

Qualora la documentazione presentata non risulti completa od esauriente, il procedimento di iscrizione resta sospeso sino a che il Soggetto non fornisca le richieste integrazioni.

 

Art. 6 Responsabile del procedimento

Il Responsabile del procedimento è il Direttore generale della Stamperia o persona dallo stesso formalmente delegata.

Egli è responsabile della pubblicazione dell'Albo sul sito istituzionale e del corretto inserimento dei dati negli applicativi specifici di gestione dell'Albo.

È nella competenza di detto responsabile la valutazione delle istanze di inserimento o di modifica e l'aggiornamento dell'Albo, entro il termine di trenta giorni dall'istanza.

 

Art. 7 Utilizzazione dell'albo

La scelta degli Operatori economici, da invitare all'interno di ciascuna categoria merceologica, compatibilmente con gli specifici obiettivi da raggiungere, può avvenire o tramite sorteggio o seguendo un criterio di rotazione previo esame comparativo dei requisiti posseduti; è possibile estendere l'invito anche all'affidatario uscente previa adeguata motivazione avuto riguardo al numero ridotto di operatori presenti sul mercato, al grado di soddisfazione maturato a conclusione del precedente

rapporto contrattuale (esecuzione a regola d'arte, nel rispetto dei tempi e dei costi pattuiti) ovvero all'oggetto e alle caratteristiche del mercato di riferimento.

L'iscrizione all'elenco non è obbligatoria ai fini dell'invito a procedure di gara o all'affidamento di lavori, servizi e forniture.

L'inclusione dell'Impresa nell'Albo Fornitori non costituisce titolo per pretendere l'affidamento di lavori, servizi o forniture ed la Stamperia non è assolutamente vincolata nei confronti dell'Operatore economico iscritto.

Gli Operatori economici non specificatamente invitati non verranno ammessi alla fase di consultazione.

Gli operatori economici iscritti all'Albo Fornitori, nulla potranno pretendere, qualora la Stamperia non dia corso ad acquisizioni nel ramo merceologico d'interesse oppure non dia corso a procedure in quantità tali da non poter scorrere l'intero elenco dei soggetti iscritti.

 

Art. 8 Cancellazione dall'albo

La cancellazione dall'Albo è prevista nei seguenti casi:

  • sopravvenuta mancanza dei requisiti di cui al precedente art. 4;
  • mancato rispetto dell'art. 11 del presente regolamento;
  • mancata presentazione di offerta a seguito dell'invito a gara per due volte
  • consecutive, senza fornire adeguata motivazione scritta;
  • accertata grave negligenza o malafede nell'esecuzione della prestazione;
  • a seguito di istanza scritta da parte dell'interessato.

La cancellazione preclude la nuova iscrizione per tre anni.

Il procedimento di cancellazione sarà avviato con la comunicazione all'Operatore economico, con fissazione di un termine di 15 giorni per eventuali contro deduzioni.

Decorso tale termine, in mancanza di contro deduzioni valide, la cancellazione diviene definitiva.

 

Art. 9 Privacy

La Stamperia, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 titolare del trattamento dei dati forniti per l'iscrizione all'Albo Fornitori, informa che tali dati verranno utilizzati solo ai fini dell'iscrizione all'Albo Fornitori e che verranno trattati con sistemi elettronici e manuali, in modo da garantirne comunque la loro sicurezza e la riservatezza.

Con l'invio della domanda di ammissione l'operatore economico esprime pertanto il proprio assenso al predetto trattamento.

 

Art. 10 Obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari

Gli operatori economici iscritti all'Albo dovranno rispettare quanto disposto dall'art. 3 della legge n. 136/2010 ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari relativi ai contratti pubblici.

 

Art. 11 Responsabilità Amministrativa ex D. Lgs 231/01

La Stamperia, in relazione a quanto previsto dal D. Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 e successive modifiche ed integrazioni, ha adottato uno specifico Modello di organizzazione, gestione e controllo ed  il Codice Etico, quali documenti che definiscono l'insieme dei valori etici e delle regole comportamentali che la Stamperia riconosce, accetta e condivide ed il cui rispetto consente, fra l'altro, di prevenire la commissione dei reati previsti da detto Decreto.

E' interesse primario della Stamperia che tutti coloro che incorrono in relazioni d'affari con essa svolgano la propria attività in osservanza dei principi e dei valori contenuti in detti documenti, che sono consultabili sul seguente sito internet: www.stamperiabrailleuic.it nella sezione "Amministrazione trasparente".

Gli operatori economici con l'iscrizione all'Albo aderiscono ai principi enunciati nel Modello di organizzazione, gestione e controllo e nel Codice Etico della Stamperia

La violazione, grave o reiterata, dei principi contenuti in detti documenti è considerata inadempimento degli obblighi contrattuali nei confronti della Stamperia e determina la cancellazione dall'Albo.

La cancellazione dall'Albo potrà comunque essere attivata dalla Stamperia in caso di commissione di un reato previsto dal D. Lgs. 231/01, anche non in relazione a rapporti con la stessa, accertato con sentenza passata in giudicato che riconosca la responsabilità dell'operatore economico o a seguito di applicazione della pena su richiesta delle parti ex art. 444 c.p.p., nonché in caso di irrogazione, anche in sede cautelare, delle sanzioni interdittive del divieto di contrattare con la pubblica amministrazione o dell'interdizione dall'esercizio dell'attività. In ogni caso, al momento dell'eventuale apertura di un procedimento in sede penale nei confronti del fornitore per reati rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001, dovrà esserne data informazione immediata alla Stamperia.

Gli operatori economici iscritti all'Albo manlevano fin d'ora la Stamperia per eventuali sanzioni o danni dovessero derivare a quest'ultima quale conseguenza della violazione dei sopraccitati documenti da parte degli stessi o di loro eventuali collaboratori.

 

Art. 12 Pubblicità

Il presente Regolamento ed ogni sua modifica, gli avvisi e la modulistica relativi  all'iscrizione all'Albo Fornitori saranno pubblicati sul sito della Stamperia: www.stamperiabrailleuic.it nella sezione "Amministrazione trasparente".

L'Albo dei Fornitori verrà anche pubblicato sul suddetto sito.

 

Art. 13 Norme di coordinamento

Per quanto non espressamente previsto dal presente Regolamento si rinvia alle leggi ed ai regolamenti vigenti in materia.

 

____

 

CATEGORIE MERCEOLOGICHE ALBO FORNITORI

1   FORNITURE

1.1 ARREDI E COMPLEMENTI D'ARREDO

  • 1.1.1 Mobili e arredi per ufficio
  • 1.1.2 Apparecchi per illuminazione
  • 1.1.3 Infissi e serramenti

1.2 APPARECCHIATURE ED ATTREZZATURE PER UFFICIO

  • 1.2.1 Attrezzature informatiche
  • 1.2.2 Stampanti / Fotocopiatori
  • 1.2.3 Software ed applicativi informatici
  • 1.2.4 Servizi informatici e web
  • 1.2.5 Materiale telefonico, telematico, audio-video ed elettronico in genere
  • 1.2.6 Marcatempo e sistemi per la rilevazione delle presenze
  • 1.2.7 Centralini e apparecchiature telefoniche
  • 1.2.8 Apparecchiature di diffusione audio-video
  • 1.2.9 Apparecchiature per la climatizzazione
  • 1.2.10 Estintori ed altre attrezzature per sicurezza d.Lgs. 81/2008

1.3 MATERIALE DI CONSUMO PER PRODUZIONE

  • 1.3.1 Materiale di cancelleria
  • 1.3.2 Carta per stampanti/fotocopiatori
  • 1.3.3 Materiale cartotecnico
  • 1.3.4 Materiale per rilegatura, imballaggio e spedizione
  • 1.3.5 Materie plastiche per produzioni tattili ed in rilievo
  • 1.3.6 Consumabili per stampanti e fotocopiatori
  • 1.3.7 Supporti ottici e digitali per archiviazione
  • 1.3.8 Testi editoriali
  • 1.3.9 Stampati

1.4 MATERIALE VARIO

  • 1.4.1 Materiale elettrico
  • 1.4.2 Materiale igienico-sanitario
  • 1.4.3 Materiale idraulico
  • 1.4.4 Materiale di carpenteria metallica
  • 1.4.5 Materiale di falegnameria
  • 1.4.6 Articoli di ferramenta
  • 1.4.7 Materiale antinfortunistico, primo soccorso e di sicurezza/emergenza
  • 1.4.8 Accessori e pezzi di ricambio per automezzi
  • 1.4.9 Distributori automatici per bevande e alimenti caldi/freddi

2   SERVIZI

2.1 SERVIZI DI MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA

  • 2.1.1 Manutenzione e verifica estintori ed impianti di sicurezza/emergenza
  • 2.1.2 Manutenzione aree a verde
  • 2.1.3 Manutenzione e riparazione automezzi
  • 2.1.4 Manutenzione e assistenza impianti elevatori
  • 2.1.5 Manutenzione e assistenza stampanti/fotocopiatori
  • 2.1.6 Assistenza informatica e sofware
  • 2.1.7 Realizzazione e manutenzione impianti elettrici
  • 2.1.8 Realizzazione e manutenzione impianti idrici
  • 2.1.9 Realizzazione e manutenzione impianti termici e di climatizzazione
  • 2.1.10 Realizzazione e manutenzione impianti di vigilanza e radioallarme
  • 2.1.11 Realizzazione e manutenzione impianti telefonici e reti di telefonia
  • 2.1.12 Realizzazione e manutenzione impianti comunicazione e trasmissione dati
  • 2.1.13 Manutenzione e assistenza impianti di produzione in genere

2.2 SERVIZI VARI

  • 2.2.1 Servizio di pulizia ed igiene
  • 2.2.2 Servizio di vigilanza e radioallarme
  • 2.2.3 Servizio di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione
  • 2.2.4 Servizio di raccolta, trasporto e trattamento rifiuti anche pericolosi e nocivi
  • 2.2.5 Servizi informatici
  • 2.2.6 Servizio fornitura semilavorati per trascrizione testi
  • 2.2.7 Servizi tipografici e di stampa in genere
  • 2.2.8 Servizi di stampa/Duplicazione su supporti informatici e digitali
  • 2.2.9 Trasporti e spedizioni
  • 2.2.10 Sicurezza Ambientale
  • 2.2.11 Somministrazione alimenti caldi/freddi a mezzo di distributori automatici

3   LAVORI

  • 3.1 Lavori edili in genere
  • 3.2 Lavori di carpenteria metallica
  • 3.3 Lavori di falegnameria

 

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Powered by Emmè