foto recante la dcitura <<Essere Cechi non è una sventura: è una sventura essere incapaci di spoortare la cecità>> J. Milton

Stamperia Regionale Braille

Una Notte di "Luce" al Museo 21 DIcembre

 

 

notte di luce

In occasione delle Festività Natalizie, il Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille organizza l'evento #Nottedilucealmuseo.

Il Polo Tattile è lieto di invitarVi Sabato 21 Dicembre dalle 17.00 alle 22.00, per offrirVi un coinvolgente ed emozionante viaggio dedicato alla cultura, dove i sensi Vi accompagneranno all'interno di una splendida atmosfera Natalizia.

In occasione dell'evento, inaugureremo con sommo orgoglio il Nostro ultimo plastico, realizzato dal nostro reparto disegni a rilievo, il Burj Khalifa sito in Dubai negli Emirati Arabi Uniti, l'attuale grattacielo più alto del mondo, con un'altezza di 829,80 metri.

Durante la serata verrà riservata una "dolce" sorpresa a tutti i Nostri gentili visitatori.

All'interno del Nostro museo Borges si potranno conoscere e "vedere", sperimentando il tatto, numerosi capolavori d'Arte, effettuando un ideale viaggio lungo tutto il Mediterraneo.

Dai "PLASTICI ARCHITETTONICI"come: il Muro del Pianto, la Basilica del Santo Sepolcro in Gerusalemme, la Piana di Giza, la Torre Eiffel, la Moschea di Kairouan, di Kutubiyya e poi le "OPERE PITTORICHE IN RILIEVO" come: la Creazione di Adamo di Michelangelo, la Medusa di Caravaggio, la Gioconda di Leonardo Da Vinci, realizzate secondo il metodo della scomposizione in piani "ottico- tattile"; passando poi alle "SCULTURE" realizzate interamente dalla Stamperia Regionale Braille di Catania, la quale da contribuisce da circa quarant'anni all'integrazione scolastica, sociale e lavorativa dei non vedenti ed ipovedenti siciliani e non solo.

Grazie al percorso tattilo- plantare e l'eliminazione delle barriere architettoniche, i Nostri visitatori "speciali" potranno facilmente visitare i quattro siti, sino a giungere al "GIARDINO SENSORIALE", un'oasi verde all'interno del Polo Tattile Multimediale, arricchita da piante ed essenze tipiche del Mediterraneo, dove il vedente bendato, potrà provare una realtà "AL BUIO" sconosciuta, stimolando nuove percezioni olfattive, tattili e sonore.

Emozione unica ed originale è il "BAR AL BUIO", il primo permanente in Italia, dove i ruoli si invertono... i non vedenti e gli ipovedenti accompagnano i loro disorientati ospiti con straordinaria naturalezza, questi ponendo attenzione al senso del gusto, sorseggiano un caffè o una bevanda e "scoprono" attraverso l'uso delle mani i quadri tattili, cercando di indovinare i disegni a rilievo, in una nuova dimensione totalmente al buio.

Nell'ultimo tratto del percorso, infine, lo Showroom "FRAMMENTI DI LUCE"offre ai visitatori la possibilità di provare e conoscere gli ausili per non vedenti ed ipovedenti come: libri, sussidi didattici, ausili per l'autonomia personale e domestica, giochi di società e strumentazioni informatiche.

Un'esperienza ricca di emozioni, in un luogo dove vedenti e non, possono sperimentare e conoscere il mondo dell'Arte dove è rigoroso il motto "VIETATO NON TOCCARE".

INGRESSO GRATUITO – PRENOTAZIONE NON NECESSARIA.

PER INFO TEL. 095/500177 – EMAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lun- Ven 8.15- 14.15 Mar- Mer- Giov 8.15- 14.15/ 14.45- 16.45 Sab 8.30- 12.30

 

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Powered by Emmè