foto recante la dcitura <<Essere Cechi non è una sventura: è una sventura essere incapaci di spoortare la cecità>> J. Milton

Stamperia Regionale Braille

Polo Tattile Multimediale: Notte dei Musei, scrittura con tavoletta Braille

notte dei musei

La sera del 23 giugno, oltre alle consuete visite guidate alla struttura divulgativa della Stamperia Braille,i bambini che lo chiederanno potranno provare a scrivere con la tavoletta Braille sotto la guida del personale. Dalle 19 alle 24 i tour del Museo Tattile, del Giardino Sensoriale, del Bar al buio e dello Show room con le più moderne tecnologie per aiutare i non vedenti

La sera del prossimo 23 giugno, nel Polo Tattile Multimediale di via Etnea a Catania, si rinnoverà l'appuntamento con la Notte dei Musei.

Come si ricorderà il Cda della Stamperia Braille di Catania, proprietaria del Polo, ha deciso di rendere gratuite le visite guidate alla propria struttura divulgativa.

Sabato 23 giugno, dunque, il Polo rimarrà aperto dalle 19 alle 24, con l'ultima visita che partirà alle 23. I tour riguarderanno il Museo Tattile, il Giardino Sensoriale, il Bar al buio e lo Show room con le più moderne tecnologie per aiutare i non vedenti.

Proprio al termine della visita, i bambini che lo chiederanno potranno provare a scrivere con la tavoletta Braille sotto la guida del personale della Stamperia.

Saranno inoltre sorteggiati alcuni degli strumenti che consentono di imparare l'alfabeto dei ciechi. Parliamo del prisma Braille che già nelle scorse edizioni della Notte dei Musei e delle Domeniche al Museo ha suscitato l'interesse dei visitatori.

Il Polo, con il Museo Tattile in cui è "vietato non toccare" offrirà la possibilità di "scoprire con le dita" i plastici di meravigliosi palazzi - dal Teatro Massimo Bellini al Palazzo degli Elefanti, dal Colosseo alla Moschea Blu di Istanbul – e i quadri (in rilievo) dipinti da Michelangelo e Caravaggio, e sculture come il David di Donatello.

Tutti i manufatti sono stati realizzati nei laboratori tiflologici della Stamperia Regionale Braille di Catania, da oltre trent'anni impegnata nell'integrazione scolastica, sociale e lavorativa di ciechi e ipovedenti.

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Powered by Emmè