foto recante la dcitura <<Essere Cechi non è una sventura: è una sventura essere incapaci di spoortare la cecità>> J. Milton

Stamperia Regionale Braille

Turismo: il Polo tattile tra i tre più apprezzati musei della “Catania destinazione europea emergente 2018"

Ptm interno Catania

La città etnea si è classificata al quinto posto nella top ten stilata da Tripadvisor e il Ptm, con i Musei Crociferi e dei Pupi e le Biblioteche riunite Ursino e Recupero, ha ottenuto nelle recensioni il massimo del punteggio. Il presidente della Stamperia Braille: "Riconoscimento che ci sprona a fare sempre meglio"

In quella Catania che si è classificata al quinto posto tra le destinazioni europee emergenti per il 2018 di Tripadvisor, il Polo Tattile Multimediale, con quello dei Crociferi e dei Pupi, è il Museo che ha ottenuto nelle recensioni il massimo del punteggio, ossia cinque. L'altra struttura a raggiungere quest'eccellenza è quella delle Biblioteche riunite Ursino e Recupero. "Un riconoscimento - ha commentato Nino Novello, presidente di quella Stamperia Braille, che ha nel Ptm la sua struttura divulgativa – di tale importanza da spronarci a fare sempre meglio. Nel Polo Tattile Multimediale sono concentrate attrattive per vedenti e non vedenti fruibili soltanto girando l'Europa".

In diverse città italiane ed europee si trovano infatti, anche di considerevole dimensione e importanza, Musei Tattili, Giardini sensoriali, Bar al buio e Show room con le novità tiflologiche. Ma soltanto la struttura catanese ha tutte queste attrattive insieme. Per questo il numero dei visitatori del Ptm, una sorta di frontiera tra il mondo dei vedenti e quello dei non vedenti, è in costante crescita.

"Tanti turisti - spiega Novello - dopo aver visitato il Polo ci hanno scritto per farci i complimenti. Teniamo in gran conto in particolare il giudizio delle famiglie e degli insegnanti: puntiamo soprattutto alle Gite d'Istruzione, perché è sulle nuove generazioni che occorre lavorare per realizzare l'integrazione tra vedenti e non vedenti".

Tra le attrattive del Ptm il Museo tattile Borges, con i plastici del Municipio di Catania, del Teatro Bellini, del Colosseo, della Torre Eiffel, della Moschea Blu e delle Piramidi. Un museo tattile per far comprendere come i monumenti possano essere apprezzati non solo guardandoli ma anche toccandoli. E lo stesso vale per le opere d'arte: riproduzioni di quadri dipinti da Michelangelo e Caravaggio e sculture come il David di Donatello.

"Tutti manufatti - ha spiegato Novello - realizzati dagli esperti tiflologi della Stamperia Braille di Catania che, come dimostrano le recensioni su Tripadvisor, vengono apprezzate moltissimo da turisti e visitatori. Si parla di una struttura all'avanguardia, con personale preparato e gradevole. All'interno del Ptm ci sono poi un Giardino sensoriale pieno di piante, essenze e profumi, con un percorso tattilo-plantare, un Bar al buio, il primo permanente in Italia, e uno Showroom con tutti i più moderni ausili per non vedenti e ipovedenti: forni parlanti, rivelatori di colori, orologi per non vedenti, tastiere e app per pc e altro".

"Nelle recensioni - ha concluso Novello - si sottolinea come visitare il Polo rappresenti un modo appropriato per comprendere le difficoltà che affrontano ipovedenti e ciechi nella quotidianità e per sensibilizzare i cittadini ad abbattere le barriere. Questo significa che siamo sulla strada giusta e che dobbiamo proseguire in questa direzione".
(articolo tratto da superabile.it)

 

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Powered by Emmè