foto recante la dcitura <<Essere Cechi non è una sventura: è una sventura essere incapaci di spoortare la cecità>> J. Milton

Stamperia Regionale Braille

"NOTTE EUROPEA DEI MUSEI" - 20 Maggio 2017

Locandina Notte Europea dei MuseiSabato 20 Maggio il Museo Tattile Borges della Stamperia Regionale di Catania aprirà le porte per la "Notte Europea dei Musei 2017".
Sarà una notte tutta dedicata ai musei e alla cultura quella che si svolgerà Sabato 20 Maggio in tutta Europa dal titolo "Notte Europea dei Musei 2017".
L'iniziativa promossa dal MiBact, patrocinata dal Consiglio d'Europa, dell'Unesco e dell'ICOM, giunta alla13^ edizione, vedrà l'apertura straordinaria notturna di musei e gallerie in tutta Europa.  L'evento che intende valorizzare il patrimonio culturale e museale presso i popoli dell'Unione.
In questa occasione anche il Museo Tattile "Borges" della Stamperia Regionale Braille di Catania, sito in Via Etnea 602, accoglierà i visitatori, aprendo loro le porte del museo dalle 19.00 alle 24.00, senza obbligo di prenotazione.
Un'opportunità di visita e di scoperta all'interno di una struttura unica nel meridione che ospita numerosi plastici architettonici, interamente realizzati dalla Stamperia Regionale Braille di Catania (strumento indispensabile per non vedenti siciliani e non per la loro integrazione culturale e sociale). Le opere tridimensionali di bellezze architettoniche europee e mondiali,  in gran parte dei più significativi monumenti della Sicilia, tutte fruibili al tatto, sono esposte in una sorta di passeggiata "virtuale", suddivisa per sale e sezioni che permettono di scoprire forme, proporzioni, dimensioni e caratteristiche che coinvolgono e incuriosiscono tutti i visitatori, siano essi non vedenti o vedenti. Una inconsueta "duplicazione" di un'opera d'arte e una stimolazione multisensoriale, favorita sia dalla visione sinottica dell'opera sia dalla possibilità di apprezzarla tramite il tatto. Il percorso continua poi con un "Giardino Sensoriale", ove bendati, è possibile vivere un'esperienza alla scoperta degli altri sensi (tatto, udito ed olfatto) fino a giungere al primo "Bar al buio" permanente e successivamente al laboratorio didattico all'interno dello Showroom "Frammenti di Luce" dove i non vedenti potranno conoscere e acquistare tutti i presidi tecnologici per la loro autonomia.
Il costo unico del biglietto è di €2,50, gratuito per disabili e loro accompagnatori, bambini under 10 ed insegnanti in visita didattica.

Un'occasione speciale per visitare il Polo Tattile Multimediale, luogo di cultura, dove disabili e non possono "toccare con mano" il mondo dell'arte e approcciarsi attraverso una prospettiva diversa alla scoperta dei sensi.

Per seguire l'evento su Facebook Clicca qui

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Powered by Emmè